• Versione stampabile

Lascia il treno correre

14/09/2012

La società ferroviaria olandese sta rimodernando il proprio parco treni intercity per renderlo più efficiente.

La Nederlandse Spoorwegen (NS), la società ferroviaria olandese, sta migliorando l'efficienza ambientale di cinquanta dei suoi treni intercity attraverso un programma di ammodernamento che sarà portato a termine nella primavera del 2013. I primi treni rimodernati sono già in circolazione sulla linea che corre tra la stazione centrale di Amsterdam (Amsterdam Central Station) e L'Aia.

L'ammodernamento riguarda i treni a due piani per passeggeri acquistati dalla NS negli anni Novanta. Secondo la NS, grazie ai miglioramenti di efficienza, in particolare quelli fatti alle carrozze passeggeri, i treni rinnovati possono essere più efficienti del 9 per cento. Inoltre l'ammodernamento dovrebbe portare ad un'estensione della vita dei treni di 15 anni.

Si è scelto di operare un ammodernamento perché questo può permettere un risparmio economico rispetto all'acquisto di nuovi treni. In aggiunta, l'ammodernamento viene fatto in Olanda dalla NedTrain, la consociata meccanica di NS, nei suoi stabilimenti di Haarlem. Perciò l'iniziativa eco-innovatrice della NS aiuta l'Olanda a trattenere in patria lavoratori altamente qualificati – in giugno NedTrain ha concordato 45 posti di lavoro per studenti in ingegneria. Ecco che il programma di ammodernamento di NS costituisce un potenziale esempio per altre compagnie ferroviarie che cercassero di migliorare la loro performance ambientale mantenendo nello stesso tempo bassi i costi.

I principali miglioramenti di eco-efficienza raggiunti per i treni consistono in una migliore aerodinamica, un moderno ed efficiente sistema di controllo di aerazione delle carrozze, un migliore isolamento, toilette più moderne e un sistema di illuminazione che consuma meno energia. Anche gli interni delle carrozze sono stati rimodellati per renderli più confortabili per i passeggeri. La maggior parte dei materiali di scarto risultanti dal rimodernamento delle carrozze è stato riciclato.

Secondo NS, i viaggi fatti con i treni ammodernati consumano quattro volte in meno per passeggero al chilometro che i viaggi in automobile.

Per ulteriori informazioni

  • Maggiori informazioni sull'ammodernamento dei treni intercity NS possono essere trovate, in olandese, al seguente link: http://www.ns.nl/reizigers/campagnes/introductie-nieuwe-intercity-dubbeldekker Nederlands