• Versione stampabile

Buone pratiche

Italia

  • Un «robot mangiarifiuti» potrebbe contribuire a ridurre il cumulo di rifiuti organici  

    30/06/14

    'Waste-eating robot' could help reduce biowaste mountain  
    Un progetto italiano supportato dal programma LIFE+ dell’Unione europea sta ora esaminando una soluzione innovativa a una questione che tutte le autorità comunali affrontano, quella dei rifiuti biodegradabili. La direttiva sulle discariche (1999/31/CE) chiede ai paesi europei di ridurre la quantità di rifiuti comunali biodegradabili inviati alle discariche fino al 35 % dei livelli del 1995 entro il 2016 (entro il 2020 per alcuni paesi). Tuttavia, la gestione di tali rifiuti, specialmente di quelli alimentari, rimane un problema enorme, soprattutto nei comuni in cui una percentuale elevata di rifiuti biodegradabili viene inviata nelle discariche.

    Continua a leggere

  • Una rete italiana per dare visibilità all’estero agli ecoinnovatori

    22/04/14

    Italian network puts eco-innovators on the international map
    Italy Cleantech Network è un progetto lanciato nel 2013 dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per agevolare l’accesso al mercato internazionale da parte delle PMI e delle start-up impegnate nel campo delle tecnologie pulite. I 71 partecipanti della rete operano in settori che spaziano da biocarburanti e prodotti biochimici a riciclaggio e rifiuti.

    Continua a leggere

  • Milano: lezioni sulla tassazione della congestione del traffico

    08/07/13

    Milan: lessons in congestion charging
    Il piano di tassazione della congestione del traffico adottato dalla città di Milano ha sortito l’effetto di ridurre il traffico e il conseguente inquinamento atmosferico nel centro cittadino, ma ha altresì dimostrato l’esigenza di ottenere il consenso della comunità per il suo buon funzionamento e di garantire la trasparenza sui proventi dei pedaggi.

    Continua a leggere

  • Maggiori vantaggi per l'ambiente grazie al riciclaggio del vetro

    15/04/10

    Boosting the environmental return on glass recycling
    Nell'ambito del progetto MEIGLASS Life è stato sviluppato un processo innovativo per il recupero, con un minore consumo energetico, di ingenti quantità di vetro di buona qualità da vetro infranto o di scarto destinato al riciclaggio.

    Continua a leggere

  • Un separatore idraulico è la chiave per un migliore riciclaggio della plastica

    06/01/09

    Hydraulic separator may hold key to better plastics recycling
    Il riciclaggio della plastica è stato ostacolato in passato da problemi di differenziazione dei rifiuti, ma la soluzione potrebbe essere rappresentata dal separatore idraulico Multidune.

    Continua a leggere