• Versione stampabile

Buone pratiche

Germania

  • Offerto un riconoscimento all’ecoinnovazione nel settore automobilistico nell’ambito dei premi alle imprese europee per l’ambiente

    27/11/14

    Offerto un riconoscimento all’ecoinnovazione nel settore automobilistico nell’ambito dei premi alle imprese europee per l’ambiente

    Il colosso automobilistico tedesco Daimler è stato insignito di uno European Business Award for the Environment (premio alle imprese europee per l’ambiente) per la propria attività ecoinnovativa. Il premio per la migliore innovazione dei processi 2014-2015 è stato consegnato a Daimler dal Commissario europeo per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, Karmenu Vella, nel corso di una cerimonia che si è svolta il 30 novembre.

    Continua a leggere

  • Una start up tedesca ha sviluppato un metodo di coltivazione urbana eco-efficiente

    11/02/14

    German start-up offers eco-efficient urban container farming
    Un’impresa tedesca di piccole dimensioni, impegnata nel campo dell’ecoinnovazione, è sotto i riflettori dopo aver vinto il premio per le start up più promettenti della categoria «agricoltura, risorse idriche e rifiuti» del Cleantech Open Global Forum, un evento di rilievo sulle innovazioni nel campo delle tecnologie pulite, svoltosi nel mese di novembre 2013 nella Silicon Valley, California.

    Continua a leggere

  • Arboform: un’alternativa in legno alla plastica

    17/06/10

    Arboform: Wood-based alternative to plastic
    L’azienda tedesca Tecnaro ha ideato un polimero naturale biodegradabile e facilmente modellabile, noto come Arboform, che ha le stesse proprietà del legno ma può essere lavorato come la plastica.

    Continua a leggere

  • Risposta automatizzata per la cernita dei rifiuti non differenziati

    29/03/10

    Automated answer to sorting bulk waste
    Un progetto dell'università di Brema, finanziato in parte dal FESR, potrebbe migliorare l'efficienza della cernita dei rifiuti urbani ed edilizi non differenziati tramite lo sviluppo di un sistema automatizzato per il loro trattamento

    Continua a leggere

  • Illuminazione on demand

    14/02/10

    Pay as you glow!
    Tre città tedesche stanno tagliano i costi energetici e le emissioni di anidride carbonica grazie a un sistema di illuminazione pubblica a richiesta. Grazie a Dial4Light, i residenti possono accendere i lampioni stradali solo quando serve.

    Continua a leggere

  • Motori diesel non da strada

    04/08/08

    Cleaning up on off-road diesels
    Una tecnologia a filtri antiparticolato per motori diesel sviluppata nell’ambito di un progetto tedesco finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) promette di ridurre le emissioni prodotte dalle macchine edili non stradali.

    Continua a leggere