Questo sito è stato archiviato il 02/02/2015
02/02/2015

Percorso di navigazione

This website is no longer being updated.

Please visit the new Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs website.

Turismo

Turismo per la terza età

La Commissione europea riconosce l'importanza di promuovere le attività turistiche transnazionali sviluppando in Europa il turismo fuori stagione per la terza età.

A tal riguardo, la Commissione ha avviato nel maggio 2012 la fase pilota dell'iniziativa Turismo della terza età, che definisce le condizioni quadro per incoraggiare gli anziani a viaggiare in Europa.

 

 

Il contributo dato dagli anziani all'industria turistica europea è notevole e andrebbe rafforzato per far fronte al problema della stagionalità, stimolare la crescita economica e promuovere l'occupazione in Europa. I cittadini della terza età (ossia dai 55 anni in su) rappresentano circa il 25% della popolazione europea. Questo gruppo demografico, che comprende persone dotate di potere d'acquisto e tempo libero (specialmentedurante la pensione), presenta notevoli potenzialità di mercato e si presta a modelli nazionali e/o regionali già esistenti ed eventualmente trasferibili a livello europeo.

Il primo invito a presentare proposteper agevolare i flussi turistici transnazionali UE per anziani in bassa stagione è stato rilasciato nel giugno 2013. La Commissione ha selezionato 4 progetti per il finanziamento. I progetti avranno una durata di 18 mesi e saranno avviati ad settembre al 2014.

Organizzazione di coordinamentoProgetto

Cyprus Chamber of Commerce & Industry (Cyprus)

European Senior Citizens’ Actions to Promote Exchange in Tourism - ESCAPE

Lauku Celotajs (Latvia)

Seniors Go Rural - SenGoR

Eurail Group GIE (Luxemburg)

European Senior Rail Travel Project

 

International Social Tourism Organisation ISTO/eCalypso

Facilitating Low Season Tourism Exchanges in Europe Encouraging Senior Citizens to Travel: SENTOUR CONNECT

 Un nuovo invito a presentare proposte "Facilitating EU transnational tourism flows for seniors and young people in the low and medium seasons" è apertoper leapplicazioni fino a15 gennaio 2015.

Il rapporto "Facilitating cooperation mechanisms to increase senior tourists’ travels within Europe and from third countries in the low and medium seasons" (Facilitare meccanismi di cooperazione per aumentare viaggi degli turisti anziani in Europa e verso i paesi terzi in bassa e media stagione) e allegato"Demographic change and the rise of senior tourists, redatto da un gruppo di esperti, raccoglie le conoscenze sul mercato del turismo per la terza età. Il suo obiettivo è quello di istituire raccomandazioni per le azioni strategiche, individuando il ruolo che i diversi attori potrebbero svolgere nella loro attuazione

L'iniziativa "Turismo della terza età" è un follow-up dell'iniziativa Calypso che chiaramente evidenziato come il turismo de la terza età può contribuire a combattere la stagionalità, a rafforzare il concetto di cittadinanza europea e di promuovere uno sviluppo regionale.

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina