Percorso di navigazione

Turismo

Iniziativa ICT e turismo

La Commissione europea è impegnata a collaborare con i portatori d'interessi per avviare l'iniziativa ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) e turismo. L'obiettivo è esaminare come rafforzare la competitività delle piccole imprese nell'industria turistica europea e creare più posti di lavoro.

Contesto

Internet ha rivoluzionato il modo in cui i consumatori programmano e acquistano le loro vacanze. Anche gli operatori del settore utilizzano nuovi metodi per elaborare, sviluppare, promuovere e vendere i loro prodotti e servizi. L'informazione è essenziale per il mercato del turismo. Con l'avvento di Internet, la ricerca di informazioni sui viaggi e le prenotazioni è diventata una delle 5 principali operazioni svolte online.

In futuro il turismo di massa dovrebbe diminuire e aumenterà la domanda di prodotti personalizzati per singoli viaggiatori, un segmento di mercato particolarmente importante per le PMI europee attive nel settore.

I grandi operatori hanno colto le opportunità offerte da Internet e sviluppato le proprie applicazioni di commercio online e reti mondiali di prenotazione e distribuzione, che collegano distributori e fornitori per la vendita dei loro prodotti e servizi.

Purtroppo, la maggior parte delle PMI che operano in ambito turistico hanno tradizionalmente evitato le reti di distribuzione online (a causa dei costi piuttosto elevati) e deciso invece di creare i propri siti Internet per pubblicizzare i loro prodotti e servizi.

L'iniziativa ICT & Turismo aiuta le PMI ad essere in contatto con tutti gli operatori del settore attraverso le grandi reti di distribuzione e a costi abbordabili, consentendo loro in tal modo di partecipare alla catena del valore digitale.

Tre linee di intervento

L'iniziativa si divide in tre parti:

  1. dimensione politica:
    un gruppo di alto livello di rappresentanti dell'industria turistica, delle ICT e di altri settori interessati analizzerà l'evoluzione del mercato, identificherà le esigenze e formulerà raccomandazioni per le future politiche. Un comitato di esperti (sherpa) preparerà i lavori del gruppo.
  2. tecnologie:
    a gennaio 2012 è stato avviato un progetto dimostrativo che durerà 30 mesi. L'obiettivo è facilitare gli aspetti riguardanti le ICT della cooperazione tra le imprese dei diversi segmenti della catena di valore dell'industria turistica e garantire che le PMI possano partecipare facilmente alla catena del valore digitale senza dover sostenere costi elevati.
  3. operazioni:
    un portale, previsto per la fine del 2013, assisterà le imprese (principalmente le PMI) nelle singole fasi del processo decisionale e aziendale. Potrebbe diventare uno sportello unico, incaricato di fornire alle PMI informazioni pratiche e pertinenti.
    Il portale sarebbe uno strumento B2B che offre ausili aziendali basati sulle ICT per aiutare le imprese turistiche ad avviare, gestire e promuovere la loro attività.

Comitato di esperti (sherpa) che prepara i lavori del gruppo di alto livello

Prima riunione: 27/03/2012

 

  • Iniziativa ICT e turismo pdf - 349 KB [349 KB] English (en) (Costas ANDROPOULOS - Commissione europea, DG Imprese)
  • Strumenti ICT nel settore del turismo pdf - 422 KB [422 KB] English (en) (Giovanni Antonio COCCO - ISNART)
  • Accessibilità nel campo del turismo: il punto di vista delle persone disabili pdf - 318 KB [318 KB] English (en) (Carlotta BESOZZI - EDF)
  • ICT e turismo pdf - 4 MB [4 MB] English (en) (Ivor AMBROSE, ENAT)
  • Sistemi di trasporto intelligenti pdf - 247 KB [247 KB] English (en) (Nicola PALMARINI, IBM)
  • TOURISMlink pdf - 959 KB [959 KB] English (en) (Paolina MARONE)
  • Strumenti digitali per il turismo sostenibile nei fatti pdf - 3 MB [3 MB] English (en) (Jean-Pierre MARTINETTI, CECTD)
  • e-Learning per lo sviluppo del turismo sostenibile pdf - 2 MB [2 MB] English (en) (Frédéric THOMAS, CECTD)
  • Tecnologie per l'industria del turismo pdf - 2 MB [2 MB] English (en) (Amadeus)
  • Condivisione di contenuti e collaborazione pdf - 61 KB [61 KB] English (en)
  • Economia verde, consumo e produzione sostenibili in ambito turistico e innovazione pdf - 2 MB [2 MB] English (en) (Gordon SILLENCE, DestiNet) 

Seconda riunione: 26/06/2012

  • Programma pdf - 199 KB [199 KB] English (en)

 

  • Facilitazione del rilascio dei visti (ECTAA pdf - 56 KB [56 KB] English (en) - UEAPME pdf - 220 KB [220 KB] English (en) )
  • Ecosistema innovativo di informazione sui viaggi pdf - 341 KB [341 KB] English (en)
  • Sportello nazionale unico per i visitatori in entrata mediante dispositivo mobile + informazioni sui trasporti locali pdf - 184 KB [184 KB] English (en)
  • Siti web pdf - 33 KB [33 KB] English (en)
  • Pratiche eque in materia di distribuzione online pdf - 310 KB [310 KB] English (en)
  • Accessibilità del turismo pdf - 268 KB [268 KB] English (en)
  • Strumenti dell'economia della conoscenza per l'innovazione, la competitività e la sostenibilità in ambito turistico pdf - 237 KB [237 KB] English (en)

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina