Percorso di navigazione

Link utili

Questa pagina contiene un elenco di link verso siti web che riguardano il turismo. Esistono siti web ufficiali di tutti i ministeri del turismo degli Stati membri, e degli  stati EFTA.  Inoltre, essa contiene link verso le organizzazioni nazionali del turismo, le istituzioni europeee le organizzazioni e associazioni nternazionali del turismo, e altri siti web importanti dell’Unione europea.

 MINISTERI NAZIONALI DEGLI STATI MEMBRI

AustriaBelgio (Regione di Bruxelles)Belgio (Fiandre)
Belgio (Comunità tedesca)Belgio (Vallonia)Bulgaria
CiproRepubblica cecaDanimarca
EstoniaFranciaFinlandia
GermaniaGreciaUngheria
IrlandaItaliaLettonia
LituaniaLussemburgoMalta
Paesi BassiPoloniaPortogallo
RomaniaRepubblica slovaccaSlovenia
SpagnaSveziaRegno Unito

 EEA/EFTA

IslandaNorvegiaLiechtensteinSvizzera

 ORGANIZZAZIONI NAZIONALI DEL TURISMO

Attraverso il sito della Commissione europea del turismo

 ISTITUZIONI DELL’UE

Parlamento europeo:Consiglio dell’UEComitato europeo economico e sociale
-PE - Commissione Trasporti e turismoComitato delle RegioniEUROSTAT
- PE – Registro dei documenti  

 ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Consiglio d’EuropaOCSEUNEP
UNESCOOrganizzazione mondiale del turismo 

 ASSOCIAZIONI EUROPEE E INTERNAZIONALI

ACI - Consiglio internazionale degli aeroporti

Il Consiglio internazionale degli aeroporti (ACI) è l’unica associazione professionale a livello mondiale degli operatori aeroportuali.

AERAssemblea delle Regioni europee

L’AER rappresenta gli interessi di oltre 250 Regioni in 32 paesi d’Europa. Vicine ai loro cittadini, le Regioni sono ansiose di attuare politiche sostenibili che promuovano lo sviluppo economico, sociale e ambientale delle loro comunità. Il turismo è diventato uno strumento preziosissimo per valutare le iniziative locali e per promuovere uno sviluppo rispettoso della natura ed è per questo motivo che l’AER ha preso a cuore l’assistenza dei suoi soci per mettere a punto pratiche sostenibili nel settore turistico.

AEAAssociazione delle compagnie aeree europee

AEA – l’Associazione delle compagnie aeree europee raggruppa 31 compagnie importanti, e da oltre 50 anni è il rappresentante fidato dell’industria aerea europea.

BEUC -Organizzazione europea dei consumatori  

È una federazione di 40 organizzazioni di consumatori nazionali e indipendenti in Europa.

BITS –Ufficio internazionale del turismo sociale

La BITS, un’organizzazione mondiale del turismo, comprende più di 145 filiali associate in 40 paesi diversi.

CECTAAssociazione di promozione del turismo nei paesi dell’Europa centrale  

É un’organizzazione ombrello, nel cuore della Nuova Europa, che rappresenta gli interessi collettivi di Austria, Repubblica ceca, Germania, Ungheria, Slovacchia e Polonia e l’industria dei viaggi collegata a questi ultimi. 

ATLAS - Associazione europea di ricerca sul turismo e il tempo libero

L’ATLAS offre un foro per promuovere gli scambi di personale e di studenti, la ricerca transnazionale e per facilitare lo sviluppo dei programmi di studi e quello professionale. ATLAS conta attualmente membri in oltre 70 paesi.

EFCTFederazione europea delle città di conferenze  

Questa federazione europea unica, che raggruppa uffici di convenzioni, fornisce informazioni rapide, precise e autonome per la ricerca di destinazioni (90) in Europa sparse in 30 paesi europei!

EuroART –Federazione europea delle colonie di artisti

I villaggi degli artisti rappresentano delle oasi che, aldilà delle grandi metropoli, sono una mescolanza unica di arte, cultura, tradizioni paesane e paesaggio rurale; tutto in nome del turismo culturale!

ENATRete europea del turismo accessibile  

L’ENAT è una rete europea costituita da oltre 180 organizzazioni affiliate che sono direttamente coinvolte nella promozione e nello sviluppo delle destinazioni turistiche, prodotti e servizi, accessibili ai turisti di tutte le età e capacità.

ERAAssociazione europea delle aerolinee intraregionali

L’ERA è diventata la rappresentante di oltre 220 compagnie ed è l’unico organismo che rappresenta gli interessi dell’industria del trasporto aereo intraeuropeo in Europa.

ETAGGruppo di azione a favore dei viaggi e del & turismo europei

Il gruppo mira a individuare e promuovere gli interessi comuni nello sviluppo del settore turistico, collegando tutti i settori, al fine di incoraggiare collegamenti tecnici efficaci e la cooperazione tra i governi, le agenzie turistiche nazionali e il turismo favorevole agli interessi dei settori pubblici e privati.

ETOAAssociazione europea dei tour operator

L’Associazione professionale paneuropea delle compagnie turistiche europee, che conta oltre 400 membri.

ITTFAAssociazione europea delle fiere professionali del turismo  

Comprende tra le migliori esposizioni turistiche al mondo.

EUFED - Federazione europea delle Associazioni degli ostelli della gioventù

L’EUFED è la Federazione che rappresenta gli interessi, a livello dell’ Unione europea, delle Associazioni europee degli ostelli della gioventù e dei giovani che soggiornano in un ostello della gioventù.

EURADA - Associazione europea delle agenzie di sviluppo

Organizzazione senza fini di lucro che si prefigge di promuovere lo sviluppo economico regionale attraverso il dialogo con i servizi della Commissione europea, lo scambio di buone pratiche tra i membri, la cooperazione transnazionale tra i membri, e il concetto di agenzie di sviluppo regionale. L’EURADA raggruppa circa 150 agenzie di sviluppo di 25 paesi dell’Unione europea e dell’Europa centrale e orientale.

Eurocamere

L’Associazione europea delle Camere di commercio e dell’industria rappresenta 44 associazioni nazionali delle Camere di commercio e dell’industria, una rete europea costituita di 2000 camere regionali e locali con oltre 18 milioni di imprese associate in Europa.

Eurocommercio

L’Eurocommercio rappresenta il commercio internazionale, all’ingrosso e al dettaglio in Europa e comprende più di 100 membri, in particolare le federazioni commerciali di 28 paesi europei, le associazioni europee e nazionali che rappresentano branche commerciali specifiche e imprese individuali e compagnie.

EUROGITES

Federazione europea del turismo rurale

ECHORAlberghi e ristoranti nei castelli europei

Promozione del turismo nei castelli

EUTOFunzionari del turismo UE

L’EUTO è un’organizzazione che incentiva il networking transnazionale tra tutti i quadri intermedi e superiori europei ed è impegnata principalmente nel lavoro di promozione e di sviluppo del turismo.

UEAPMEAssociazione europea dell’artigianato e delle PMI.

Si tratta di un’organizzazione dei datori di lavoro senza fini di lucro e imparziale, che rappresenta gli interessi dell’artigianato, delle professioni e delle PMI a livello dell’UE.

Turismo nelle città europee

La principale rete professionale in materia di turismo, che promuove e raggruppa gli interessi del turismo nelle città europee. La rete collega più di 105 città importanti di 30 paesi.

HOTREC - Alberghi, ristoranti & bar in Europa

L’HOTREC rappresenta gli alberghi, i ristoranti e i bar dell’Unione europea.

IAAPA - Associazione internazionale dei parchi divertimenti & di attrazione

Associazione senza fini di lucro, lavora dietro le quinte per aiutare i proprietari dei parchi di attrazione a gestire la loro attività senza intoppi e in modo redditizio.

IACAAssociazione internazionale dei vettori aerei

L’IACA rappresenta 39 compagnie aeree che gestiscono oltre 850 velivoli all’avanguardia, efficienti sotto il profilo ambientale; è un settore nel quale sono impiegate direttamente più di 50 000 persone.

IATAAssociazione internazionale del trasporto aereo

É lo strumento principale per la cooperazione tra le compagnie aeree per promuovere servizi aerei sicuri, affidabili, privi di rischi ed economici. Attualmente ha oltre 270 membri di più di 140 nazioni di tutte le parti del mondo.

IATANRete internazionale degli agenti di viaggio di linee aeree

L’IATAN fornisce un collegamento di importanza vitale tra i fornitori e la rete di distribuzione dei viaggi negli USA.

IATM - Associazione internazionale degli accompagantori turistici 

L’associazione professionale degli accompagnatori turistici esperti (membri attivi), fondata più di quarant’anni, annovera membri in tutto il mondo.

ICC - Camera di commercio internazionale

ICC (Camera di commercio internazionale) è la voce del mondo imprenditoriale che sostiene l’economia globale in quanto motore della crescita economica, la creazione di posti di lavoro e la prosperità.

ICCLConsiglio internazionale delle linee di crociera

Il compito del Consiglio internazionale delle linee di crociera (ICCL) è quello di partecipare al processo di regolamentazione e di definizione delle politiche e di promuovere tutte le misure a sostegno di un ambiente di crociera sicuro, protetto e sano

ICOMOSConsiglio internazionale dei monumenti e dei siti

L’ICOMOS è un’organizzazione internazionale non governativa di professionisti, dediti alla conservazione dei monumenti e dei siti storici internazionali.

IFITT - Federazione internazionale della TI nel settore dei viaggi & del turismo

La Federazione internazionale della TI nel settore dei viaggi & del turismo (IFITT) si prefigge di promuovere le discussioni internazionali sulle tecnologie informatiche nel settore turistico.

IHRAAssociazione internazionale degli alberghi & dei ristoranti

Organizzazione imprenditoriale, che rappresenta l’industria ricettiva in tutto il mondo.

IRUUnione internazionale dei trasporti su strada

Attraverso le sue associazioni nazionali in ogni continente, l’IRU è il portavoce di tutta l’industria del trasporto su strada. Assiste le autolinee di autobus e pullmann nonché le compagnie di taxi e di mezzi pesanti in tutto il mondo e li informa sugli sviluppi che toccano la loro attività.

ITFFederazione internazionale dei lavoratori del trasporto

I membri dell’ITF sono 624 sindacati che rappresentano 4.500.000 lavoratori del trasporto in 142 paesi. È una delle tante federazioni sindacali alleate con la Confederazione internazionale dei sindacati liberi (ICFTU)

IUF - Unione internazionale dei lavoratori nei settori agroalimetare, della ristorazione, del catering, del tabacco e dei settori annessi

 

L’IUF è composta attualmente da 336 sindacati in 120 paesi che rappresentano oltre 12 milioni di lavoratori. Ha sede a Ginevra, in Svizzera.

CABITurismo e tempo libero

La banca dati sul turismo e il tempo libero consente un accesso rapido alla ricerca sul tempo libero, la ricreazione, il turismo e la ricettività. Il sito contiene informazioni che riflettono gli ultimi sviluppi della ricerca in settori cruciali dell’industria, conferendo al contenuto un valore reale di ricerca.

OTE - Organizzazione della multiproprietà in Europa

L’OTE è un’organizzazione che conta oltre 130 affiliati diretti di tutti i settori dell’industria in tutta Europa, inclusi i promotori di strutture ricettive, le agenzie di cambio, le società di gestione e marketing, le fiduciarie, le società finanziarie e le compagnie di rivendita.

ECTAAAgenti di viaggio e tour operator in Europa

Fa parte delle associazioni nazionali degli agenti di viaggio e dei tour operator nell’ambito dell’UE ed è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro, posta sotto la giurisdizione belga, e ha sede a Bruxelles. Rappresenta gli interessi di oltre 120 000 agenzie di viaggio e tour operator che si occupano sia dei viaggi in entrata che in uscita.

UNI - Rete internazionale dei sindacati

Organizzazione regionale e globale dei sindacati, in un’economia globale dei servizi.

UNI EUROPA - Rete internazionale dei sindacati

In Europa, con sette milioni di iscritti, l’UNI-Europa è un importante esponente dei sindacati a Bruxelles

WATAAssociazione mondiale delle associazioni delle agenzie di viaggio

Rete globale degli esperti di viaggio.  WATA è registrata come un’associazione nell’ambito del codice civile svizzero ed è essenzialmente un’organizzazione senza fini lucro.

WTTCConsiglio mondiale sui viaggi & il turismo

Il WTTC è il foro per i dirigenti delle grandi imprese che comprende i presidenti, i dirigenti e i direttori generali delle 100 compagnie principali del mondo. È l’unico ente che rappresenta il settore privato in tutti segmenti dell’industria dei viaggi e del turismo a livello mondiale.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2012 | Inizio pagina