Percorso di navigazione

Monte Isola (Italia)

Monte Isola

Church on Monte IsolaSituata nella parte più settentrionale d’Italia, in provincia di Brescia, Monte Isola è la più grande isola lacustre abitata d’Europa. La sua popolazione raggiunge quota 1,811 abitanti, distribuiti tra 11 borghi caratteristici. Nei borghi di Monte Isola è possibile visitare alcune chiese risalenti al periodo storico tra il 1,400 e il 1,600, ricche di affreschi, statue ed altari realizzati da importanti artisti del tempo.

Grazie alle sue particolarità, Monte Isola è entrata a far parte del “Club dei borghi più belli d’Italia”. Vale davvero la pena di esplorare questi borghi caratteristici e lo si può fare lungo gli splendidi percorsi costieri a piedi o in bicicletta, oppure partecipando ad una crociera tra le isole. Al fine di godere appieno delle bellezze che l’isola offre ai suoi visitatori, è possibile osservare i numerosi pannelli fotografici collocati lungo le strade dei suoi borghi, raffiguranti sia la flora e la fauna locali che le vedute aeree del territorio. Ricca di uliveti, vigneti e boschi di castagni, questa è davvero una destinazione romantica per chi desidera vedere la vera Italia.

L’unicità di Monte Isola

View over Monte Isola

Il Lago d’Iseo è un luogo di villeggiatura perfetto per quei visitatori che vogliono andare alla scoperta di una natura incontaminata, praticare un salutare movimento e rilassare i sensi, entrando in armonia con l’ambiente naturale e la gente del posto. Stare qui significa anche poter scoprire la meravigliosa cucina locale e i prodotti di questa zona, come il salame, il pesce persico del lago, la polenta cotta in pentole di rame e i dessert di mele.

E prima di ripartire, non dimenticare di...

  • Noleggiare una bicicletta o usare gli autobus locali per esplorare l’isola e i suoi borghi.
  • Visitare il Santuario della Madonna della Ceriola sulla cima della montagna.
  • Fare una crociera tra le isole.
Ultimo aggiornamento: 01/07/2011 | Inizio pagina