Percorso di navigazione

Italia

Pistoia e la sua provincia

 Gruppo di persone con disabilità che pratica sport invernaliA pochi chilometri dalle destinazioni più rinomate della Toscana, deviando dal consueto itinerario turistico, è possibile andare alla scoperta dell'incantevole paesaggio e del ricco patrimonio artistico e culturale della provincia di Pistoia. Ovunque posino il proprio sguardo, i visitatori hanno la possibilità di ammirare la bellezza della natura convivere in armonia con i grandi capolavori dell'arte.

Pistoia è accessibile e comoda da visitare. Chiunque può infatti godersi un giro per la città senza problemi, dalle persone con disabilità, alle famiglie con bambini piccoli, agli anziani.
Per maggiori informazioni

Montevecchio e la città di Guspini

Montevecchio e la città di Guspini

Guspini è un’incantevole cittadina mediterranea, situata nei pressi della costa sud-occidentale della Sardegna. È una località affascinante, caratterizzata da un paesaggio incontaminato, un clima caldo e un’architettura antica. Il panorama è dominato dal gruppo montuoso del monte Linas, con le vette dei monti Sa Punta de se Mesa e Maiori. Lo splendido scenario è impreziosito dalle dune, dai boschi e dal Mar Mediterraneo. La linea della costa è mozzafiato, con un litorale che si estende per 46 km, con magnifiche spiagge sabbiose. Le numerose cascate costellano il territorio intorno alla cittadina, circondata da vaste aree forestali, tra cui il parco Gentilis (Guspini) e il parco di Perd'e Pibera (Gonnosfanadiga), il più grande della zona. Appena fuori Guspini, vi sono altri luoghi interessanti che meritano una tappa. Uno di questi è Montevecchio, una piccola borgata a 10 km dalla cittadina. Si tratta di uno dei più antichi siti minerari d’Italia, da cui si estraeva principalmente la galena. Oggi Montevecchio è sede di un eco-museo, in cui sono esposte le vicende storiche della regione, le sue principali attività e la routine quotidiana della gente del posto. Esplorare Guspini e i suoi dintorni regala davvero una grande emozione.

Visitate il sito web di Montevecchio e la città di Guspini

Comune di Monte Isola

Comune di Monte Isola

Monte Isola è situata nell'Italia settentrionale, in provincia di Brescia, ed è la più grande isola lacustre abitata d'Europa. Si erge al centro del lago d'Iseo, conferendo alle sue acque blu quell'aspetto emozionante, di quasi mistica drammaticità, che lo contraddistingue in ogni stagione dell'anno. Monte Isola è entrata a far parte dell'associazione "I borghi più belli d'Italia". Vale davvero la pena andare alla scoperta dei vari paesini pittoreschi; si possono percorrere i sentieri lungo la splendida costa a piedi o in bicicletta, oppure godersi un tour in battello tra le isole.

www.comune.monteisola.bs.it

Area marina protetta Penisola del Sinis — Isola di Mal di Ventre

Escursione subacquea nell'area marina protetta Penisola del Sinis — Isola di Mal di Ventre

L’area marina protetta Penisola del Sinis si trova in Sardegna. Nel 2009 ha ricevuto il riconoscimento di destinazione turistica di eccellenza per le aree protette. Situata sulla costa occidentale della Sardegna, un'antica isola delle calde acque del Mediterraneo, l’area marina protetta Penisola del Sinis è una zona ricca di paesaggi contrastanti che celano un tesoro dietro ogni angolo. Dallo splendido litorale alle imponenti scogliere, la penisola ospita una florida vegetazione e una fauna unica nel suo genere. Per secoli, la zona è stata intrinsecamente collegata al mare e agli antichi mestieri della pesca e dell'allevamento.

www.areamarinasinis.it

Corinaldo

Bastione della porta di Santa Maria del Mercato © Corinaldo

Corinaldo è situato nella provincia di Ancona, nelle Marche. Nel 2008 ha ricevuto il riconoscimento di "Destinazione turistica europea di eccellenza per il patrimonio immateriale". I teatri storici, le preziose collezioni di opere d’arte, i monumenti religiosi, gli spettacolari paesaggi naturali, l'artigianato artistico locale e il centro storico circondato da montagne, imprimono nella memoria la visita a una città che affonda le proprie radici nel Medioevo e nel Rinascimento.

www.corinaldo.it

Specchia

Franotio ipogeo © Specchia

Specchia si trova in provincia di Lecce, in Puglia. Nel 2007 le è stato attribuito il titolo di "Migliore destinazione europea rurale emergente di eccellenza". Tipica località dell’Italia meridionale, Specchia, grazie alla sua gastronomia locale, è il luogo perfetto per i visitatori che vogliono lasciarsi viziare con ricette mediterranee tradizionali e prodotti genuini e al tempo stesso osservare la produzione delle specialità locali.

www.specchia.info

Ultimo aggiornamento: 14/01/2014 | Inizio pagina