Percorso di navigazione

2011 – Turismo e rigenerazione dei luoghi fisici

La Commissione, congiuntamente agli Stati membri e ai Paesi candidati all’adesione, ha individuato il “Turismo e la rigenerazione dei luoghi fisici” come tema annuale 2011 per l’eccellenza.

La ricerca del 2011 ha premiato le destinazioni che hanno rigenerato un luogo fisico appartenente al loro patrimonio locale, convertendolo in un’attrazione turistica che potesse servire da catalizzatore ai fini di una più ampia rigenerazione locale.

L’invito a presentare le proposte è stato pubblicato dalla Commissione nel marzo 2011. I paesi partecipanti hanno quindi selezionato le destinazioni vincitrici tra quelle candidate e i vincitori sono stati premiati ufficialmente il 27 settembre 2011 a Bruxelles.

Tutte le destinazioni premiate si sono conformate ai seguenti criteri:

  • sono destinazioni “non tradizionali” (con un tasso di densità dei visitatori compreso tra i valori “basso” e “molto basso”, rispetto alla media nazionale)
  • gestiscono la loro offerta turistica in modo da garantire la sostenibilità sociale, culturale e ambientale
  • sono gestite da un partenariato tra le autorità pubbliche responsabili della gestione della destinazione e tutti i soggetti coinvolti nel turismo all’interno e nei dintorni della zona (ad esempio fornitori di servizi turistici, comunità locali). Sono ammessi anche partenariati misti tra settori pubblici e privati.

Le destinazioni vincitrici sono state premiate quali “Destinazioni europee di eccellenza 2011 per la rigenerazione dei luoghi fisici”.

I nomi di riferimento relativi ai Responsabili nazionali del Progetto che hanno gestito il concorso nei diversi paesi sono disponibili alla pagina Web Project Officer English (en) .

Per ricevere informazioni sull’invito a presentare proposte e sul progetto è possibile consultare il nostro invito a presentare le proposte, pubblicato sul sito Web DG Imprese e Industria.

 

Ultimo aggiornamento: 29/07/2013 | Inizio pagina