Percorso di navigazione

2010 – Turismo acquatico

La Commissione, insieme agli Stati membri e ai paesi candidati, hanno scelto come tema di eccellenza per il 2010 il “Turismo acquatico”.

Per il 2010 la ricerca è stata indirizzata a quelle destinazioni turistiche costiere, lacustri e fluviali che promuovono approcci innovativi per la loro offerta di turismo acquatico ed intesi a sviluppare un ambiente di maggiore qualità, a far fronte alla stagionalità e a riequilibrare i flussi del turismo nelle destinazioni turistiche più rinomate e affollate.

L’invito a presentare proposte è stato lanciato dalla Commissione a Febbraio 2010. I paesi partecipanti hanno avuto tempo fino a Maggio del 2010 per selezionare una destinazione vincitrice tra quelle candidate. I vincitori sono stati designati ufficialmente a Bruxelles il 27 Settembre 2010.

Per partecipare alla competizione ciascuna destinazione ha dovuto rispettare i seguenti criteri generali:

  1. essere “non tradizionale” (densità di visitatori da“bassa” a “molto bassa” rispetto alla media nazionale)
  2. essere designata come destinazione turistica costiera, lacustre e fluviale dai regolamenti nazionali o regionali.
  3. la propria offerta turistica doveva essere gestita in modo tale da garantire la sua sostenibilità sociale, culturale e ambientale, e la gestione doveva essere condivisa tra le autorità responsabili del coordinamento fra le aree protette e tutti gli interessati al turismo dell’area stessa e delle zone circostanti (es. fornitori di servizi turistici, comunità locali).

I vincitori sono stati insigniti del titolo di “destinazioni EDEN" per la loro offerta di turismo acquatico sostenibile.

I nomi delle persone di contatto che rappresentano i funzionari nazionali che hanno gestito il concorso nei diversi paesi è disponibile qui English (en) .

Per avere un’idea più chiara sul progetto consultate il nostro invito a presentare proposte, pubblicato sul sito web DG imprese e industria.

 

 


Austria
Croatia

Germany

Ireland

Czech Republic

Malta

Slovenia
Slovenija
Italy (EDEN website) 
(National Observatory for Tourism)
Ultimo aggiornamento: 18/10/2012 | Inizio pagina