Percorso di navigazione

2009 – Turismo e sulle aree protette

Il premio EDEN 2009 è stato incentrato sulla promozione del turismo sostenibile nelle zone protette. Le destinazioni eleggibili sono le aree protette e/o le aree circostanti in cui sia stato elaborato un prodotto turistico economicamente redditizio che sfrutti l’area protetta come una risorsa, rispettando nondimeno l’ambiente protetto e soddisfacendo le esigenze dei residenti locali e dei turisti.

L’invito a presentare proposte è stato lanciato dalla Commissione nel Marzo 2009 e ventidue paesi hanno aderito. Essi hanno tempo fino al maggio del 2009 per selezionare una destinazione vincitrice tra quelle candidate. Ai fini della premiazione, ciascuna destinazione ha dovuto rispettare i seguenti criteri generali:

  1. doveva essere “non tradizionale” (densità di visitatori da“bassa” a “molto bassa” rispetto alla media nazionale)
  2. doveva trovarsi in un’area appartenente alla rete Natura 2000 o altrimenti designata come “area protetta” dalla legislazione nazionale o regionale
  3. doveva gestire la propria offerta turistica in modo tale da garantire la sua sostenibilità sociale, culturale e ambientale, in cui la gestione sia condivisa tra le autorità responsabili della gestione delle aree protette e tutti gli interessati al turismo dell’area stessa e delle zone circostanti (es. fornitori di servizi turistici, comunità locali)

Sono stati considerati altresì criteri più specifici a livello dei paesi partecipanti per tenere conto delle caratteristiche specifiche delle loro destinazioni.

I vincitori sono stati premiati ufficialmente l'8 Ottobre 2009.

National websites have been developed to promote the EDEN process.


Cyprus  

 

Ultimo aggiornamento: 18/10/2012 | Inizio pagina