Percorso di navigazione

Modalità di partecipazione

Modalità di partecipazione

Ogni anno, la Commissione europea pubblica un invito a presentare proposte per offrire il suo sostegno alle amministrazioni nazionali pubbliche responsabili del settore turistico negli Stati membri (di norma i ministri nazionali o altri enti pubblici che abbiano le stesse competenze) ai fini della partecipazione al progetto e per l’organizzazione di una procedura di selezione nazionale. Anche i paesi candidati sono ammessi, ma senza usufruire di un sostegno finanziario. Tuttavia, beneficeranno delle stesse condizioni e delle attività promozionali EDEN allo stesso titolo degli altri Stati membri.

Ciascun paese coinvolto nel progetto gestisce la propria procedura di selezione durante il primo semestre dell’anno. In primo luogo, essi organizzano una campagna di comunicazione per informare gli eventuali candidati del concorso e poi selezionano la destinazione vincitrice sulla scorta di una serie di criteri di assegnazione stabiliti a livello europeo e nazionale. I nomi dei vincitori di solito vengono comunicati alla Commissione prima dell’estate.

La cerimonia di premiazione europea è organizzata dalla Commissione europea e si svolge nel secondo semestre dell’anno.

Se gestite una destinazione che, a vostro avviso, merita un riconoscimento di eccellenza, non esitate a contattare l’organizzatore (il cosiddetto “ responsabile del progetto English (en) ”) presso l’amministrazione del vostro paese. É disponibile un elenco completo dei contatti per il prossimo concorso.

Potete inoltre farvi un’idea dagl esempi di come sono stati attuati i progetti, il primo anno, nei paesi che hanno già partecipato; ciò include la procedura di selezione e le attività di promozione (consultare la pagina sull’implementazione). I testi e la guida alla presentazione della candidatura per gli inviti precedenti sono pure pubblicati; in questo modo potete avere maggiori informazioni sulle attività svolte nel passato.

Vi preghiamo di tener presente che l’invito a presentare proposte, pubblicato dalla Commissione europea è rivolto unicamente alle amministrazioni pubbliche. Se rappresentate una destinazione locale e desiderate competere per diventare una destinazione EDEN, dovete partecipare al concorso nazionale.

Ultimo aggiornamento: 14/09/2014 | Inizio pagina