Percorso di navigazione

Turismo

Rete europea dei siti casadeiani

La Rete europea dei siti casadeiani (RESC) è un'associazione creata nel 2001 in occasione del 1.000° anniversario di San Roberto di Turlande, fondatore dell'abbazia di La Chaise-Dieu...

La Rete europea dei siti casadeiani (RESC) è un'associazione creata nel 2001 in occasione del 1.000° anniversario di San Roberto di Turlande, fondatore dell'abbazia di La Chaise-Dieu.

Nel medioevo, la congregazione benedettina di La Chaise-Dieu si è diffusa in tutta la Francia, oltre che in Svizzera, Belgio, Spagna e Italia. Per oltre sette secoli l'abbazia è stata al comando di un'importante rete di priorati e abbazie.

Attualmente sono stati recensiti quasi novecento siti casadeiani. Si tratta di elementi architettonici o paesaggistici che dipendevano dall'abbazia madre.

Creata in collaborazione con i comuni di La Chaise-Dieu (Francia), Burgos (Spagna) e Frassinoro (Italia), l'associazione ha l'obiettivo di contribuire alla costruzione di un'Europa umana, basata su questa rete storica. A questo scopo favorisce la cooperazione e riunisce i valori culturali e turistici intorno al patrimonio casadeiano, con la finalità di dare vita a vere e proprie azioni di sviluppo socioeconomico su scala europea.

Itinerari turistici tematici europei

Sito web

http://www.casa-dei.eu

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina