Percorso di navigazione

Turismo

Iniziativa "50 000 turisti"

L'esperienza "50 000 turisti"

La Commissione europea sta collaborando con i governi, l'industria del turismo e le compagnie aeree per accrescere il flusso di turisti tra l'UE e il resto del mondo sfruttando le capacità di trasporto aereo e ricettive disponibili nella bassa stagione.

La fase pilota del progetto punta ad incoraggiare i viaggi tra l'UE e Argentina, Brasile e Cile:

  • 25 000 argentini, brasiliani o cileni visiteranno l'UE (ottobre 2012 - marzo 2013)
  • 25 000 cittadini europei visiteranno l'Argentina, il Brasile o il Cile (maggio - ottobre 2013).

In futuro, l'iniziativa potrà essere estesa ad altri paesi, sia in Europa che nel resto del mondo.

Il progetto è inizialmente aperto ai cittadini residenti di tutti i paesi dell'UE e di Argentina, Brasile e Cile che desiderano viaggiare per ragioni familiari, di studio e culturali o per interessi legati alla gastronomia o al culto.

Ciascun paese e vettore aderente fisserà le condizioni per partecipare all'iniziativa.

Esempi

Spagna

  • La Spagna intende facilitare i viaggi per le persone residenti in Argentina, Brasile o Cile che hanno più di 60 anni e possiedono la doppia cittadinanza e per i residenti spagnoli che intendono recarsi in Argentina, Brasile o Cile, che hanno più di 60 anni e che viaggiano in compagnia di un coniuge e/o uno o più figli di cittadinanza argentina, brasiliana o cilena. 
  • Il vettore spagnolo Iberia offrirà collegamenti verso 35 destinazioni spagnole e altre 36 città europee dalle seguenti città del Sudamerica:
    • Argentina – Buenos Aires e Cordoba
    • Brasile – Fortaleza, Recife, Rio de Janeiro e Sao Paulo
    • Cile – Santiago

Italia

  • L'Italia è impegnata a dare la massima visibilità all'iniziativa attraverso una strategia di comunicazione mirata, in collaborazione con l'Ente nazionale per il turismo (ENIT), l'Alitalia, le associazioni nazionali degli operatori turistici e degli agenti di viaggio e, possibilmente, le associazioni del turismo sociale.
  • L'Alitalia collegherà Roma a Buenos Aires, Sao Paulo e Rio de Janeiro con voli di linea diretti e offrirà altri collegamenti verso le principali destinazioni italiane ed europee.

Lituania

  • Il contributo della Lituania sarà destinato agli emigrati lituani e ai loro familiari e parenti, agli studenti di turismo, storia, teologia, gastronomia, architettura e/o materie culturali, ai proprietari di ristoranti o ai dipendenti (e relativi familiari) che collaborano con partner lituani, nonché a tutte le persone che hanno più di 60 anni.
  • Tra i partner figurano i membri dell'associazione lituana del turismo, i tour operator "Baltic Travel Service", "Baltic Travel Group" e "Senamiescio gidas", l'associazione nazionale delle imprese turistiche e i membri dell'associazione lituana di ristoranti e alberghi.

50 000 turisti – memorandum d'intesa pdf - 21 KB [21 KB] Deutsch (de) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) lietuvių kalba (lt) português (pt) română (ro) slovenčina (sk)

50 000 turisti – paesi e organizzazioni partecipanti English (en)

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina