Percorso di navigazione

Apparecchiature radio e apparecchiature terminali di telecomunicazione

Un unico caricabatteria per tutti - Progresso tecnico

One charger for all logo © European Union 2008-2011

La soluzione del caricatore comune è basata sulla tecnologia del connettore micro-USB

Il protocollo d'intesa riguarda i cellulari data-enabled, ovvero quelli che possono essere collegati a un computer per scambiare immagini, file, musica, ecc.

Le aziende firmatarie del protocollo d'intesa hanno definito le specifiche tecniche dell'armonizzazione di una capacità di carica per cellulari nell' allegato II al protocollo d'intesa English. Queste specifiche servono come base per i lavori degli organismi di normalizzazione europei al fine di garantire la compatibilità e il funzionamento sicuro del caricatore comune.

La norma elaborata dall'Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSIEnglish) riguarda i rischi in termini di sicurezza e le emissioni elettromagnetiche e garantisce che i caricatori comuni abbiano un'immunità sufficiente alle interferenze esterne. La norma sull'interoperabilità sviluppata dal Comitato europeo di normalizzazione elettrotecnica (CENEnglish- CENELECEnglish) riguarda l'interoperabilità, ovvero è diretta a garantire che il caricatore comune sia compatibile con i cellulari data-enabled di marche diverse. La Commissione elettrotecnica internazionale (IEC English) potrebbe adottare a breve la norma del CENELEC sulle specifiche di interoperabilità di alimentatori esterni comuni (EPS) come norma internazionale.

Per avere questa nuova generazione di caricatori sul mercato, è necessario che le nuove norme europee siano disponibili e pubblicate (EN 301489-34English- EN 62684English ). Solo dopo questo primo passo l'industria sarà in grado di produrre la nuova generazione di caricatori comuni.

È previsto che i produttori lancino sul mercato il nuovo caricatore micro-USB agli inizi del 2011, ma probabilmente non lo troveremo nei negozi prima della pubblicazione delle norme europee riviste. Questo perché l'industria deve adattare i propri caricatori per renderli conformi ai nuovi requisiti previsti dalle norme.

Cosa s'intende per caricatore comune? Un caricatore conforme alle nuove norme europee summenzionate, il cui buon funzionamento è garantito a qualunque cellulare data-enabled di ultima generazione, sia collegato. è un caricatore comune che garantisce il funzionamento sicuro di tutti i nuovi cellulari.

Rivolgersi ai singoli produttori per sapere se i cellulari esistenti con connettore micro-USB supporteranno il il nuovo caricabatterie unico.

3 types of USB plugs

Different types of USB plugs: left Micro-USB, middle Mini-USB, right Standard.
(© Popova Olga)

 

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina