Percorso di navigazione

Ingegneria meccanica

L'ingegneria meccanica rappresenta uno dei maggiori settori industriali nell'Unione europea in termini di numero di imprese (circa 169.000, soprattutto PMI), occupazione (3,3 milioni di persone), produzione e generazione di valore aggiunto.

Con il 36% del mercato mondiale, l'Europa è il maggiore produttore ed esportatore mondiale di macchinari. La competitività di questo settore dipende, tra l'altro, dai prodotti eccellenti ed innovativi, dal know-how, dalle competenze e dalla capacità di soddisfare le esigenze dei clienti.

L'ingegneria meccanica è un settore molto ampio e diversificato, concernente soprattutto i macchinari e le attrezzature, le macchine per la produzione e l'uso di energia meccanica, tranne i motori per velivoli, veicoli e motocicli, i macchinari per l'agricoltura e la silvicoltura, le macchine utensili e quelle per altri fini speciali.

La Commissione europea promuove la competitività globale e sostenibile dell'ingegneria meccanica mediante l'analisi delle caratteristiche e delle problematiche del settore e l'adozione delle misure necessarie.

Temi principali

  • Directive 2006/42/EC on machinery English (en)
  • Equipment and protective systems for potentially explosive atmosphere - ATEX Deutsch (de)English (en)français (fr)
  • Machinery Deutsch (de)English (en)français (fr)
  • Directive 94/9/EC - Atex English (en)
  • Directive 94/9/EC: Guidelines English (en)

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina