Percorso di navigazione

Metrologia legale e preimballaggio

Gli strumenti di misura sono fondamentali per assicurare l'accuratezza della misurazione, in particolare nelle transazioni operate dai consumatori e dall'industria nella vita di tutti i giorni. Tra gli esempi, figurano i contatori dell'acqua e dell'elettricità, i tassametri e gli strumenti per pesare. La legislazione dell'UE promuove la scelta e i rapidi progressi tecnologici nelle procedure di valutazione della conformità.

Nel 2009, la Commissione europea ha conferito il mandato pdf - 782 KB [782 KB] Deutsch (de) English (en) français (fr) a CEN, CENELEC ed ETSI nell'ambito degli strumenti di misura, per la definizione di standard europei che consentano l'interoperabilità dei contatori dei servizi di pubblica utilità (acqua, gas, elettricità, riscaldamento) e, quindi, il miglioramento dell'efficienza energetica e della responsabilizzazione dell'utente.

I preimballaggi sono costituiti dal prodotto e dal materiale di confezionamento; il loro contenuto deve essere misurato, al fine di quantificare il quantitativo di prodotto presente all'interno. Qui entra in gioco la metrologia, che permette ai produttori e alle autorità di controllare accuratamente le dimensioni e i pesi di tutti i prodotti preimballati, quali detergenti, alimenti per animali, gelati, surgelati, bevande a bassa gradazione alcolica, bibite analcoliche, articoli per la pulizia, pitture, shampoo e dentifrici. Per quanto concerne il vino e l'alcol, l'Unione europea prescrive i formati consentiti per i prodotti preimballati.

Le unità di misura sono fondamentali nella vita di tutti i giorni per garantire le transazioni e tutelare la salute e la sicurezza.

Temi principali

  • Measuring instruments Deutsch (de)English (en)français (fr)
  • Measuring instruments - Guidance documents English (en)
  • Units of measurement Deutsch (de)English (en)français (fr)
  • Reference documents Deutsch (de)English (en)français (fr)
  • Pre-packed products Deutsch (de)English (en)français (fr)

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina