Percorso di navigazione

industrie della salute

Consultazione pubblica su una possibile revisione della direttiva 89/105/CEE riguardante la trasparenza delle misure che regolano la fissazione dei prezzi e il rimborso dei medicinali

Settore

Imprese

Destinatari

Si invitano i cittadini e le parti interessate a partecipare a questa consultazione. Sono attesi in particolare i contributi di amministrazioni nazionali, operatori economici, professionisti del settore sanitario e organizzazioni di interesse pubblico.

Durata della consultazione

28.3.2011 - 30.5.2011

Obiettivo della consultazione

La Commissione europea ha avviato un processo di revisione della "direttiva sulla trasparenza" (89/105/CEE). In tale quadro, vuole conoscere il parere delle parti interessate su come si possano modernizzare le regole UE esistenti in materia di trasparenza dei prezzi e delle procedure di rimborso dei medicinali.

Anche se spetta a ciascuno Stato membro decidere il prezzo e il regime di rimborso dei medicinali, si è deciso nel 1989 di adottare la direttiva sulla trasparenza al fine di facilitare la libera circolazione dei prodotti farmaceutici in Europa. La direttiva non è mai stata modificata da quando è entrata in vigore. Eppure il mercato farmaceutico e le politiche nazionali di controllo della spesa sanitaria sono notevolmente cambiati negli ultimi vent'anni.

Questa consultazione aiuterà la Commissione a formulare proposte per assicurare che la direttiva continui a conseguire i suoi obiettivi nel contesto odierno. Attualmente la direttiva si applica esclusivamente ai prodotti medicinali. Uno degli obiettivi della consultazione è valutare se sia opportuno estenderla ai dispositivi medici.

consultazioni correlate

  • Direttiva 89/105/CEE del Consiglio del 21 dicembre 1988 riguardante la trasparenza delle misure che regolano la fissazione dei prezzi delle specialità per uso umano e la loro inclusione nei regimi nazionali di assicurazione malattia.
  • Tabella di marcia per la valutazione di impatto pdf - 29 KB [29 KB] English (en)

Contatti

Servizio responsabile Direzione generale Imprese e industria, unità Industrie alimentari e della sanità, biotecnologia
E-mailentr-consultation-transpdir@ec.europa.eu
Indirizzo postaleCommissione europea, BREY 10/220, 1049 Bruxelles, Belgio

Visualizzare i contributi

Visualizzare i contributi English (en)

Risultati della consultazione e tappe successive

pdf - 15 KB [15 KB] English (en)

 N/A

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina