Percorso di navigazione

Puntare più in alto per l'industria europea dei prodotti alimentari

L'industria dei prodotti alimentari e delle bevande è uno dei settori industriali più importanti e più dinamici d'Europa. É rappresentato da circa 310 000 aziende e offre lavoro a oltre quattro milioni di persone.

Con un volume di affari annuo superiore a 900 miliardi di euro, questo settore eterogeneo è un esportatore maggiore e immette numerosi prodotti finali sui mercati interni e internazionali dove la concorrenza è accanita. Tuttavia c'è ancora spazio per i miglioramenti.

L'eccesso di pastoie burocratiche, la scarsità di mezzi finanziari, la carenza di opportunità nella R&S nonché le difficoltà di accesso alle materie prime rappresentano alcuni degli ostacoli principali che devono essere rimossi, se l'UE intende rafforzare la sua posizione sui mercati mondiali.

Lo sviluppo di un regime commerciale che collochi le imprese europee su un piano di parità con i concorrenti stranieri e la sigla di accordi preferenziali per favorire l'accesso dell'industria alimentare europea ai mercati stranieri, sono tra le misure più importanti che la Commissione europea intende applicare al fine di affrontare i suddetti problemi.

In sede di formulazione e applicazione dei regolamenti, la Commissione si adopera per assicurare l'equilibrio tra due fattori: la sicurezza e la competitività, da un lato, la riduzione delle pratiche burocratiche, dall'altro.

L' Unità della Commissione competente per l'Industria dei prodotti alimentari persegue una politica che utilizza una serie di strumenti tra cui:

  • il regime di restituzione alle esportazioni English (en) e l'impianto di perfezionamento attivo, specifico per i prodotti agricoli trasformati, quali la cioccolata, i dolciumi, le bevande zuccherate, i biscotti, ecc.
  • I negoziati commerciali English (en) per migliorare l'accesso delle aziende europee ai mercati mondiali.
  • I contributi alla formulazione e all'applicazione della normativa English (en) attinente all'industria dei prodotti alimentari.

Temi principali

  • EU food market overview Deutsch (de)English (en)français (fr)
  • Forum for a Better Functioning Food Supply Chain English (en)
  • Competitiveness of the European Food Industry English (en)français (fr)
  • Reference documents English (en)français (fr)

Eventi

Altri eventiRSS

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina