Percorso di navigazione

Sostanze chimiche

Le industrie della plastica e della gomma possono essere annoverate tra i settori industriali più grandi e più dinamici dell'UE. Complessivamente generano circa 3,1 milioni di posti di lavoro in più di 83 000 aziende. Nel 2012 la vendita delle sostanze chimiche nell'UE si è attestata a quota 539 miliardi di euro, che equivale a circa il 20 % delle vendite complessive. La regolamentazione del settore ha un impatto significativo sull'industria. Per questo motivo, la qualità della normativa, la corretta applicazione e un'attuazione adeguata non solo rivestono una grande importanza ai fini della protezione della salute e dell'ambiente, ma anche ai fini della concorrenza del settore dell'industria delle sostanze chimiche.

Per le autorità e per l'industria le principali sfide a livello normativo sono rappresentate dalla corretta applicazione del Regolamento REACH Deutsch (de) English (en) français (fr) (relativo alla Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche) e del Regolamento CLP Deutsch (de) English (en) français (fr) (relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele). Inoltre, la DG impresa e industria è anche competente della normativa applicabile ai settori specifici sulle sostanze chimiche (ad esempio fertilizzanti, detergenti, ecc.) nell'UE.

Queste pagine web (impresa e industria/sostanze chimiche) forniscono all'utente interessato ulteriori informazioni sulla normativa riguardante le sostanze chimiche e le attività in corso relative alla concorrenza. I link verso le attività di altri servizi della Commissione e/o delle parti terze interessate sono disponibili laddove possibile e applicabile. Diversi servizi della Commissione europea contribuiscono alle attività in corso in questo settore. I principali attori sono la DG impresa e industria, la DG ambiente, il Centro comune di ricercaEnglish, la DG Salute e tutela dei consumatoriEnglish, la DG occupazione, affari sociali e pari opportunitàTrasporti English (en) . L'obiettivo generale è quello di fornire al settore le condizioni di base necessarie per garantire lo sviluppo sostenibile e per contribuire al conseguimento degli obiettivi di Lisbona.

 

Temi principali

  • REACH Deutsch (de)English (en)français (fr)
  • CLP/GHS - Classification, labelling and packaging of substances and mixtures Deutsch (de)English (en)français (fr)
  • CLP legislation, guidance and archives English (en)
  • Review of annexes of REACH English (en)
  • REACH legislation English (en)

Eventi

Altri eventiRSS

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina