Percorso di navigazione

Biotecnologie

Le scienze della vita e le biotecnologie sono strumenti di punta impiegati in numerosi settori industriali, ad esempio in ambito sanitario, farmaceutico, tessile, chimico, per la salute degli animali, nonché per la lavorazione di alimenti, carta, plastica, combustibili e mangimi.

Le biotecnologie apportano un contributo significativo per il conseguimento degli obiettivi primari delle politiche dell'Unione europea, ad esempio in materia di salute pubblica, invecchiamento demografico, crescita economica, creazione di posti di lavoro, sviluppo sostenibile e protezione dell'ambiente.

Per assicurare l'attuazione uniforme delle politiche in Europa, la Commissione nel 2002 ha adottato una strategia ampia e dettagliata, nonché un piano d'azione per lo sviluppo di prodotti basati sulle biotecnologie. La valutazione intermedia del 2007 ha confermato la riuscita del processo di attuazione nei primi quattro anni, seguita dalla definizione di cinque nuove priorità per il periodo 2007-2010, tra cui un migliore accesso ai finanziamenti e un trasferimento tecnologico più efficiente.

Temi principali

  • EU Biotechnology Policies Deutsch (de)English (en)français (fr)
  • What is Biotechnology? Deutsch (de)English (en)français (fr)
  • Reference documents Deutsch (de)English (en)français (fr)
  • SMEs and Competitiveness Deutsch (de)English (en)français (fr)

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina