Percorso di navigazione

Attività responsabili e sostenibili

Obiettivo fondamentale dell'Unione europea, lo sviluppo sostenibile è caratterizzato da una dimensione economica, sociale e ambientale. La competitività e la sostenibilità sono concetti che si rafforzano a vicenda. Fine della direzione generale Imprese e industria è la creazione delle condizioni in cui le imprese europee possano prosperare, aiutandole a massimizzare il loro contributo allo sviluppo sostenibile.

La responsabilità sociale delle imprese (RSI) rappresenta l'altra faccia, necessaria e naturale, dell'impulso a una maggiore competitività in Europa. Un comportamento responsabile da parte delle aziende è essenziale per infondere fiducia nell'economia di mercato, nell'apertura commerciale e nella globalizzazione.

Piano d'azione "Produzione e consumo sostenibili" e "Politica industriale sostenibile"

Il piano d'azione Deutsch (de) English (en) français (fr) "Produzione e consumo sostenibili" e "Politica industriale sostenibile" punta a trasformare le attuali sfide ambientali in opportunità economiche per l'UE. Propone una serie di azioni concrete, tese a migliorare la competitività delle industrie dell'Unione, elevando nel contempo le prestazioni ambientali. Ove possibile, la Commissione incoraggia gli approcci volontari all'elaborazione di accordi in materia di ambiente tra le parti che desiderano affrontare problemi ambientali ben precisi.

Per maggiori informazioni:

  • sito web sullo sviluppo sostenibileEnglish
  • sito web della direzione generale AmbienteEnglish

Temi principali

  • Corporate social responsibility English (en)
  • Ecodesign Deutsch (de)English (en)français (fr)
  • Reporting and disclosure English (en)
  • CSR and SMEs English (en)
  • Multi-stakeholder Forum on CSR English (en)

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina