Percorso di navigazione

Portare lo spazio sulla terra

L'Europa necessita di una politica spaziale efficace che consenta all'UE di assumere un ruolo leader in determinate aree strategiche a livello internazionale. Il settore spaziale può fornire i mezzi per affrontare molte delle sfide globali che si pongono di fronte alla società del ventunesimo secolo: sfide verso le quali l'Europa deve assumere un ruolo di guida.

I sistemi spaziali e le tecnologie basate sullo spazio sono un elemento importante della vita di tutti i giorni per le aziende e i cittadini europei. Dalle telecomunicazioni alla televisione, dalle previsioni meteorologiche ai sistemi finanziari globali, gran parte dei servizi chiave che ognuno di noi considera come scontati nel mondo moderno dipendono, per un corretto funzionamento, dallo spazio.

Le attività di ricerca e sviluppo sono coordinate nell'ambito della Politica spaziale europea generale e si sommano agli sforzi dei paesi membri e di altri attori chiave, inclusa l'Agenzia spaziale europea.

In futuro lo spazio assumerà un ruolo ancora più importante e offrirà nuove opportunità per le aziende, nonché servizi per i cittadini. Un miglior posizionamento e sistemi tempestivi uniti a un monitoraggio ambientale globale daranno la possibilità a società innovative di svilupparsi offrendo nuovi servizi. Lo spazio è importante anche in termini di ambiente, sicurezza e questioni relative al cambiamento climatico.

L'Europa è sede di una fiorente industria aerospaziale ad alta tecnologia che soddisfa una buona parte della domanda mondiale di servizi, lanci e prodotti satellitari. L'industria europea si è rivelata altamente competitiva in un mercato difficile.

I sistemi spaziali sono indubbiamente attività strategiche che dimostrano indipendenza e capacità di assumersi responsabilità globali. Per massimizzare i vantaggi e le opportunità che questi sistemi possono fornire all'Europa al momento attuale e in futuro, è importane possedere una strategia attiva e coordinata e una Politica spaziale europea ad ampio raggio.

Temi principali

  • New Commission proposal for a Directive on Earth observation satellite data English (en)
  • Copernicus enables early action during Balkans Floods English (en)
  • European Space Expo English (en)
  • Copernicus - The European Earth Observation Programme English (en)

Eventi

Altri eventiRSS

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina