Percorso di navigazione

Piccole e medie imprese (PMI)

Più di 20 milioni di piccole e medie imprese Deutsch (de) English (en) français (fr) dell'UE rappresentano il 99% delle aziende e sono un motore chiave per la crescita economica, l'innovazione, l'occupazione e l'integrazione sociale. La Commissione europea mira a promuovere un'imprenditorialità di successo e a migliorare il contesto delle attività per le PMI, per consentire loro di realizzare appieno il proprio potenziale Deutsch (de) English (en) français (fr) nell'economia globale di oggi.
 
Quali sono le azioni intraprese dall'UE?

La Commissione europea si occupa di diverse politiche che interessano l'imprenditoria e le PMI di tutta Europa, nonché dei meccanismi a sostegno delle stesse (network English (en) , misure di supporto per le aziende). Opera a favore degli imprenditori esistenti come di quelli potenziali, dedicando particolare attenzione a forme specifiche di imprenditorialità English (en) , quali quelle delle imprenditrici, degli artigiani o delle imprese dell'economia sociale.

Tutte le azioni a sostegno delle PMI e dell'imprenditorialità si collocano in un unico quadro globale, il Small Business Act per l'Europa Deutsch (de) English (en) français (fr) (SBA), che gli Stati membri si sono impegnati ad attuare assieme alla Commissione europea.

Poiché le piccole e medie imprese vanno sostenute a livello locale, le attività della Commissione consistono anche nell'aiutare gli Stati membri e le regioni a sviluppare politiche tese a promuovere l'imprenditorialità English (en) , migliorare la situazione delle PMI nel loro intero ciclo di vita Deutsch (de) English (en) français (fr) e coadiuvarle nell'accesso ai nuovi mercati Deutsch (de) English (en) français (fr) . L'identificazione e lo scambio delle prassi corrette Deutsch (de) English (en) français (fr) rappresentano elementi fondamentali di tale politica.

Temi principali

Europe helps you fulfil your ideas

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina