Percorso di navigazione

Piccole e medie imprese (PMI)

Premio europeo per la promozione d’impresa

Premio europeo per la promozione d’impresa

Informazioni sui Premi europei per la promozione d'impresa

Dal 2006 i Premi europei per la promozione d'impresa rappresentano il riconoscimento dell'eccellenza nella promozione dell'imprenditorialità e delle piccole imprese a livello nazionale, regionale e locale. Dall'inizio del concorso sono più di 2 800 i progetti presentati che, nel loro insieme, hanno sostenuto la creazione di ben più di 10 000 nuove imprese.

 

I vincitori dei Premi europei per la promozione d'impresa vengono annunciati in una cerimonia di premiazione all'Assemblea PMI, che fa parte della Settimana europea delle PMI.

Gli obiettivi dei Premi sono:

  • individuare e riconoscere azioni e iniziative di successo adottate per promuovere l’impresa e l’imprenditorialità
  • dare visibilità alle migliori politiche e prassi imprenditoriali e condividerle
  • sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica sul ruolo degli imprenditori nella società
  • incoraggiare e ispirare potenziali imprenditori

Date un'occhiata ai vincitori EEPA delle passate edizioni – 2012 , 2013

Categorie

Le sei categorie del premio sono:

  1. Promozione dello spirito imprenditoriale - Riconosce iniziative a livello nazionale, regionale e locale volte a promuovere una mentalità imprenditoriale , particolarmente tra i giovani e le donne
  2. Investimento nelle competenze imprenditoriali - Riconosce iniziative a livello nazionale, regionale o locale volte a migliorare le competenze imprenditoriali e manageriali
  3. Sviluppo dell’ambiente imprenditoriale - Riconosce politiche innovative a livello nazionale regionale o locale, volte a promuovere la nascita e lo sviluppo delle imprese, a semplificare le procedure legislative e amministrative per le aziende e ad attuare il principio “pensare anzitutto in piccolo”, a favore delle piccole e medie imprese
  4. Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese - Riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale, atte a stimolare le aziende, e in particolare le piccole e medie imprese, a sfruttare maggiormente le opportunità offerte dai mercati interni ed esterni all’Unione europea
  5. Sostegno allo sviluppo dei prodotti verdi e dell’efficienza delle risorse - Riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale atte a supportare l’accesso delle PMI ai mercati verdi e a favorire un miglioramento della loro efficienza delle risorse, attraverso, ad esempio, lo sviluppo di competenze, opportunità di stabilire rapporti d'affari e finanziamenti in materia di ecosostenibilità.
  6. Imprenditorialità responsabile e inclusiva - Riconosce le iniziative nazionali, regionali o locali di autorità o partenariati pubblico-privati che promuovono la responsabilità sociale d’impresa all’interno delle piccole e medie imprese. Questa categoria riconosce altresì gli sforzi volti a promuovere l’imprenditorialità tra i gruppi svantaggiati, come disoccupati, in particolare quelli a lungo termine, migranti regolari, disabili o persone appartenenti a minoranze etniche.

Il Gran Premio della Giuria può essere assegnato in qualsiasi categoria e andrà all’iniziativa imprenditoriale considerata la più creativa e stimolante in Europa.

Come partecipare

Le autorità nazionali, regionali o locali, così come i partenariati pubblico-privati di tutti gli Stati membri dell'Unione europea tra cui Islanda, Norvegia, Turchia e Serbia, sono invitati a partecipare.

Gli enti ritenuti idonei includono organizzazioni nazionali, città, paesi, regioni e comunità, ma anche partenariati pubblico-privati fra enti pubblici e imprenditori, programmi didattici e organizzazioni imprenditoriali.

Le iniziative transfrontaliere saranno accettate purché siano proposte in maniera congiunta da tutti i paesi coinvolti.

Il concorso è composto da due fasi: i candidati devono prima competere a livello nazionale e quindi saranno ammessi a competere a livello europeo. Per quanto riguarda il concorso nazionale, ogni paese selezionerà due progetti da nominare per la competizione europea.

La giuria europea sceglierà una rosa di candidati. Tutti i nominati dei concorsi nazionali ed europei saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione presso l'Assemblea PMI, che fa parte della Settimana europea delle PMI. La cerimonia dà riconoscimento ai vincitori per i loro sforzi e fornisce loro l'opportunità di presentarsi in un contesto paneuropeo.

Il termine ultimo per le iscrizioni alla selezione nazionale è fissato da ciascun paese.

I candidati saranno selezionati in base ai seguenti criteri:

  • Originalità e fattibilità
  • Impatto sull'economia locale
  • Miglioramento delle relazioni tra gli attori locali
  • Trasferibilità del progetto ad altre regioni d'Europa

Per ulteriori informazioni o per scoprire come partecipare alla prossima edizione, contattare il proprio rappresentante nazionale:

Belgique , België , Belgien България Česká republika Danmark
Deutschland Eesti Ireland Ελλάδα
España France Hrvatska Italia
Κύπρος Latvija Lietuva Luxembourg , Luxemburg
Magyarország Malti Nederland Österreich
Polska Portugal România Slovenija
Slovensko Suomi Sverige United Kingdom
Iceland Norway Serbia Turkey

Contatto di segreteria

L'Ufficio stampa e la Segreteria dei Premi europei per la promozione d'impresa possono essere contattati tramite e-mail o telefono.

eu.enterprise.promotion.awards@hanovercomms.com

+44 (0)20 7400 8995

È possibile inoltre seguire i Premi su Twitter in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Italiano, su Facebook, su YouTube in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Italiano, nonché su Flickr e Scribd.

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina