Questo sito è stato archiviato il 02/02/2015
02/02/2015

Percorso di navigazione

This website is no longer being updated.

Please visit the new Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs website.

Piccole e medie imprese (PMI)

Premio europeo per la promozione d’impresa

Premio europeo per la promozione d’impresa

Informazioni sui Premi europei per la promozione d'impresa

Dal 2006 i Premi europei per la promozione d'impresa rappresentano il riconoscimento dell'eccellenza nella promozione dell'imprenditorialità e delle piccole imprese a livello nazionale, regionale e locale. Dall'inizio del concorso sono più di 2 800 i progetti presentati che, nel loro insieme, hanno sostenuto la creazione di ben più di 10 000 nuove imprese.

 

I vincitori dei Premi europei per la promozione d'impresa vengono annunciati in una cerimonia di premiazione all'Assemblea PMI, che fa parte della Settimana europea delle PMI.

Gli obiettivi dei Premi sono:

  • individuare e riconoscere azioni e iniziative di successo adottate per promuovere l’impresa e l’imprenditorialità
  • dare visibilità alle migliori politiche e prassi imprenditoriali e condividerle
  • sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica sul ruolo degli imprenditori nella società
  • incoraggiare e ispirare potenziali imprenditori

Date un'occhiata ai vincitori EEPA delle passate edizioni – 2012 , 2013 , 2014

Ultime notizie e informazioni

Categorie

Le sei categorie del premio sono:

  1. Promozione dello spirito imprenditoriale - Riconosce iniziative a livello nazionale, regionale e locale volte a promuovere una mentalità imprenditoriale , particolarmente tra i giovani e le donne
  2. Investimento nelle competenze imprenditoriali - Riconosce iniziative a livello nazionale, regionale o locale volte a migliorare le competenze imprenditoriali e manageriali
  3. Sviluppo dell’ambiente imprenditoriale - Riconosce politiche innovative a livello nazionale regionale o locale, volte a promuovere la nascita e lo sviluppo delle imprese, a semplificare le procedure legislative e amministrative per le aziende e ad attuare il principio “pensare anzitutto in piccolo”, a favore delle piccole e medie imprese
  4. Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese - Riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale, atte a stimolare le aziende, e in particolare le piccole e medie imprese, a sfruttare maggiormente le opportunità offerte dai mercati interni ed esterni all’Unione europea
  5. Sostegno allo sviluppo dei prodotti verdi e dell’efficienza delle risorse - Riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale atte a supportare l’accesso delle PMI ai mercati verdi e a favorire un miglioramento della loro efficienza delle risorse, attraverso, ad esempio, lo sviluppo di competenze, opportunità di stabilire rapporti d'affari e finanziamenti in materia di ecosostenibilità.
  6. Imprenditorialità responsabile e inclusiva - Riconosce le iniziative nazionali, regionali o locali di autorità o partenariati pubblico-privati che promuovono la responsabilità sociale d’impresa all’interno delle piccole e medie imprese. Questa categoria riconosce altresì gli sforzi volti a promuovere l’imprenditorialità tra i gruppi svantaggiati, come disoccupati, in particolare quelli a lungo termine, migranti regolari, disabili o persone appartenenti a minoranze etniche.

Il Gran Premio della Giuria può essere assegnato in qualsiasi categoria e andrà all’iniziativa imprenditoriale considerata la più creativa e stimolante in Europa.

Come partecipare

Le autorità nazionali, regionali o locali, così come i partenariati pubblico-privati di tutti gli Stati membri dell'Unione europea tra cui Islanda, Norvegia, Turchia e Serbia, sono invitati a partecipare.

Gli enti ritenuti idonei includono organizzazioni nazionali, città, paesi, regioni e comunità, ma anche partenariati pubblico-privati fra enti pubblici e imprenditori, programmi didattici e organizzazioni imprenditoriali.

Le iniziative transfrontaliere saranno accettate purché siano proposte in maniera congiunta da tutti i paesi coinvolti.

Il concorso è composto da due fasi: i candidati devono prima competere a livello nazionale e quindi saranno ammessi a competere a livello europeo. Per quanto riguarda il concorso nazionale, ogni paese selezionerà due progetti da nominare per la competizione europea.

La giuria europea sceglierà una rosa di candidati. Tutti i nominati dei concorsi nazionali ed europei saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione presso l'Assemblea PMI, che fa parte della Settimana europea delle PMI. La cerimonia dà riconoscimento ai vincitori per i loro sforzi e fornisce loro l'opportunità di presentarsi in un contesto paneuropeo.

Il termine ultimo per le iscrizioni alla selezione nazionale è fissato da ciascun paese.

I candidati saranno selezionati in base ai seguenti criteri:

  • Originalità e fattibilità
  • Impatto sull'economia locale
  • Miglioramento delle relazioni tra gli attori locali
  • Trasferibilità del progetto ad altre regioni d'Europa

Per ulteriori informazioni o per scoprire come partecipare alla prossima edizione, contattare il proprio rappresentante nazionale:

Belgique (167 kB), België (161 kB), Belgien (163 kB)България (170 kB)Česká republika (162 kB)Danmark (159 kB)
Deutschland (162 kB)Eesti (164 kB)Ireland (162 kB)Ελλάδα (180 kB)
España (163 kB)France (166 kB)Hrvatska (163 kB)Italia (165 kB)
Κύπρος (179 kB)Latvija (175 kB)Lietuva (169 kB)Luxembourg (166 kB), Luxemburg (163 kB)
Magyarország (167 kB)Malti (177 kB)Nederland (161 kB)Österreich (166 kB)
Polska (169 kB)Portugal (165 kB)România (167 kB)Slovenija (159 kB)
Slovensko (168 kB)Suomi (162 kB)Sverige (157 kB)United Kingdom (170 kB)
Iceland (172 kB)Norway (181 kB)Serbia (329 kB)Turkey pdf - 207 KB [207 KB] English (en)

Contatto di segreteria

L'Ufficio stampa e la Segreteria dei Premi europei per la promozione d'impresa possono essere contattati tramite e-mail o telefono.

eu.enterprise.promotion.awards@hanovercomms.com

+44 (0)20 7400 8995

È possibile inoltre seguire i Premi su Twitter in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Italiano, su Facebook, su YouTube in Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Italiano, nonché su Flickr e Scribd.

È inoltre possibile leggere il blog ufficiale di Promozione d'impresa .

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina