Percorso di navigazione

Affari internazionali

Verso la globalizzazione

Gli obiettivi fondamentali della DG imprese e industria sono volti, tra l'altro, a garantire che le politiche della Commissione rendano le imprese europee più competitive, stimolando pertanto la crescita economica e l'occupazione.

La strategia per la crescita e l'occupazione, Europa 2020, non solo considera l'UE all'interno (mirando a rendere l'Europa più allettante per viverci e lavorarci), ma ha anche una dimensione esterna affinché le aziende dell'UE possano competere in modo equo nell'ambito di un mercato mondiale, grazie all'apertura dei mercati e a una maggiore liberalizzazione del commercio.

Al fine di conseguire tali obiettivi, la Commissione sta definendo un quadro più efficace nell'ambito della cooperazione internazionale in campo normativo, rafforzando la sinergia tra questa cooperazione e la strategia di accesso al mercato.

La DG imprese e industria collabora strettamente con le altre DG della Commissione, in particolare con le DG per le Relazioni esterne , il CommercioEnglishfrançais e l'Allargamento Deutsch (de) English (en) français (fr) , affinché gli aspetti imprenditoriali e le competenze siano presi in considerazione nella definizione delle politiche complessive.

Temi principali

  • Free Trade Agreements English (en)
  • EU-Egypt Task Force English (en)
  • EU-US High Level Working Group on Jobs and Growth English (en)
  • EU-USA - Transatlantic Economic Council English (en)
  • COSME Deutsch (de)English (en)français (fr)

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina