Percorso di navigazione

Competitività industriale

L'industria europea contribuisce alla produzione, ai posti di lavoro, all'innovazione, alle esportazioni ed è correlata al settore dei servizi. Infatti, molte imprese di servizi, ad esempio quelle sanitarie, dei trasporti e delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC), dipendono dalla competitività dell'industria, che produce i dispositivi e le apparecchiature che utilizzano.

Le prestazioni dell'industria europea in termini di esportazioni sono dovute in gran parte alla sua competitività, che è influenzata dall'ambiente aziendale, a sua volta creato dal quadro regolamentare, sia a livello nazionale che europeo:

  • la creazione di un mercato unicoEnglishDeutschfrançais ;
  • una politica della concorrenza molto efficace;
  • una politica industriale English (en) che consenta all'industria di attraversare i necessari processi di adeguamento.

L'offerta di nuove soluzioni per i clienti, rimanendo all'avanguardia in termini di innovazione, richiede la protezione della relativa proprietà intellettuale, che funge da incentivo per gli investimenti nell'innovazione di prodotti e processi.

L'industria dell'UE è stata colpita gravemente dalla recente crisi economica English (en) , che ha messo in luce una serie di punti deboli strutturali. Le imprese, assieme agli enti pubblici, devono attuare gli adeguamenti strutturali necessari in modo accettabile dal punto di vista politico e sociale.

Rimangono all'ordine del giorno politico anche altre sfide a lungo termine:

Temi principali

  • Europe 2020: An Industrial Policy for the Globalisation Era English (en)
  • European Competitiveness Report English (en)
  • Monitoring progress in the Member States English (en)
  • Analisi sulla competitività English (en)
  • Survey of the EU local and regional authorities on the Europe 2020 "An Industrial Policy for the Globalisation Era" Flagship Initiative English (en)

Eventi

Altri eventiRSS

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico

Caratteri di grandezza normaleAumenta la grandezza caratteri del 200%Stampa questa pagina