Percorso di navigazione

Migliore accesso ai finanziamenti

Le piccole imprese spesso incontrano difficoltà a reperire finanziamenti per la loro crescita ed innovazione. La Commissione europea coopera con gli Stati membri per incoraggiare l'erogazione di prestiti e di venture capital a favore delle PMI.

Per il decollo o l'espansione di un'impresa innovativa sono necessari dei fondi, ma il finanziamento delle PMI rappresenta un rischio per il mondo della finanza. Per far fronte a questo problema, l'Europa ha bisogno di un maggior numero di investitori e di banche disposti ad assumere il rischio, e gli imprenditori europei dovrebbero meglio comprendere le preoccupazioni degli investitori e delle banche per poter infondere fiducia nella validità del loro progetto.

Che cosa fa l' UE?

  • Crea un contesto finanziario più favorevole Deutsch (de) English (en) français (fr) alle piccole imprese in Europa per contribuire all'innovazione e alla crescita. Ciò si realizza sia attraverso le politiche europee, sia aiutando gli Stati membri a condividere tra di essi le buone politiche e a trarre vantaggio dalle esperienze altrui.
  • La Commissione, inoltre, aiuta le piccole imprese a superare le disfunzioni dei mercati finanziari, per lo più collaborando con varie istituz ioni al fine di far erogare finanziamenti Deutsch (de) English (en)