Percorso di navigazione

Altri strumenti

Magazine Imprese & Industria

Cina-Europa: Informazioni su standard e requisiti di mercato

Tutti i diritti riservati © Photomorphic/iStockphoto

La Piattaforma di informazione sugli standard cinesi ed europei (CESIP) fornisce alle aziende cinesi ed europee preziose informazioni bilingue su qualsiasi aspetto, dalle normative tecniche ai requisiti di accesso al mercato. Lanciata nello scorso mese di ottobre, la CESIP offre informazioni dettagliate su migliaia di standard e costituisce uno strumento per accrescere in modo progressivo la collaborazione e favorire la crescita economica.

La Piattaforma di informazione sugli standard cinesi ed europei (CESIP) è una piattaforma integrata contenente informazioni sull’accesso al mercato per assistere le imprese nel loro percorso di internazionalizzazione, nonché per rafforzare il commercio tra le piccole e medie imprese (PMI) europee e cinesi. Serie disparate di regolamentazioni tecniche, standard divergenti e requisiti diversi per l'accesso al mercato creano ostacoli al commercio tra Cina ed Europa. Per superare questo problema, la nuova piattaforma CESIP fornisce informazioni dettagliate su standard e requisiti di accesso al mercato sia europei che cinesi. Al momento, la CESIP offre informazioni su tre settori: macchine, apparecchiature elettriche e dispositivi medici. Presto seguiranno cinque nuovi settori: tessili, giocattoli, bombolette aerosol, imballaggi ed efficienza energetica degli edifici.

Il sig. Daniel Calleja, direttore generale della Direzione Generale per le imprese e l'industria della Commissione Europea e il sig. Cheng Gang, Amministratore della Standardisation Administration of China - SAC [Amministrazione cinese per la standardizzazione] hanno inaugurato la CESIP a Pechino il 24 ottobre 2012.

La CESIP fornisce una panoramica dei diversi approcci nazionali, guide dettagliate per varie categorie di prodotti e riferimenti a standard utilizzati per i sistemi di certificazione di conformità. L'obiettivo della CESIP è quello di rendere le informazioni sull'accesso al mercato facilmente raggiungibili ed eliminare la necessità per le PMI di cercare informazioni in maniera dispendiosa in termini di tempo.

La CESIP è particolare rispetto ad altre fonti d’informazione on-line:

  • È la prima volta che le informazioni sull’accesso al mercato includono gli standard cinesi del settore - di vitale importanza per la valutazione della conformità, ma particolarmente difficili da reperire.
  • Le informazioni sull’accesso al mercato sono strutturate per categorie di prodotti.
  • Tutte le informazioni sono bilingue, in inglese e mandarino, e regolarmente aggiornate.
  • Una funzione di feedback invia i suggerimenti degli utenti al team CESIP.

Alcuni dati chiave

  • La CESIP offre gratuitamente le informazioni sull'accesso al mercato per apparecchiature elettriche, dispositivi medici, macchine e tutela dell'ambiente.
  • Sono richiamate oltre 4,500 standard europei, 3,000 standard nazionali cinesi e 16,000 standard cinesi del settore industriale. Una suddivisione chiara per codice internazionale di prodotto (ICS) aiuta le PMI a identificare facilmente gli standard pertinenti al loro settore di attività.

I relativi standard sono resi disponibili grazie alla stretta cooperazione tra le organizzazioni per la standardizzazione sia europee (CEN, CENELEC) che cinesi (SAC).

Per contattarci

Ulteriori informazionipdf

Condividi: FacebookGoogle+LinkedInInvia questa pagina a un amico