Percorso di navigazione

Altri strumenti

A proposito del magazine

La rivista online Imprese & Industria si occupa regolarmente di temi che interessano le imprese, come per esempio elaborazione di politiche, proposte legislative e loro adozione, attuazione e revisione di regolamenti che riguardano le imprese. Gli articoli trattano di PMI, innovazione, imprenditorialità, mercato unico delle merci, competitività e tutela ambientale, politiche industriali in un ampio ventaglio di settori e altro ancora.

Tutte le imprese dell’Unione europea, indipendentemente dalla loro dimensione, costituiscono il fondamento della nostra prosperità economica e della qualità di vita di tutti i cittadini europei. Per questo motivo, l’Unione europea considera di primaria importanza garantire un ambiente economico favorevole alle imprese, in modo che esse possano creare nuovi e migliori posti di lavoro per i nostri cittadini. L’Unione elabora anche politiche specifiche per permettere ai differenti settori industriali di essere altamente competitivi nell’economia globale e, quando necessario, di adattare i loro modelli commerciali. La Direzione generale Imprese e Industria della Commissione europea svolge un ruolo di primo piano nello sviluppo e nell’attuazione di politiche in questi ambiti, lavorando attivamente con le autorità nazionali e regionali e con l’industria.

La rivista online è completata da una versione cartacea, pubblicata tre volte l’anno, che è possibile ricevere gratuitamente per posta (in inglese, francese, tedesco e, a partire dal numero 7, italiano), abbonandosi sul sito.

La rivista è finanziata nell’ambito del Programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP), che mira a promuovere la competitività delle imprese europee.

I lettori possono abbonarsi anche al servizio di notifica dei nuovi articoli della rivista online grazie ai flussi RSS.

Avviso legale

Né la Commissione europea né alcuna persona che agisca per suo conto possono essere ritenute responsabili dell’uso delle informazioni contenute in questa pubblicazione né di eventuali errori che possano rilevarsi in essa nonostante la cura posta nella redazione e nel controllo della qualità. Questa pubblicazione non riflette necessariamente la posizione o le opinioni della Commissione europea.

© Unione europea, 2008 - 2013

La riproduzione è autorizzata con citazione della fonte, salvo ove diversamente indicato.
Per l’uso/la riproduzione di materiale protetto da copyright di terzi e indicato come tale è necessario il consenso dei detentori dei diritti.

Soltanto il testo degli articoli può essere ripubblicato a condizione che ne sia citata la fonte: Magazine Imprese & Industria (http://ec.europa.eu/enterprise/magazine/index_it.htm), © Unione europea, 2008 - 2012