Percorso di navigazione

 

Come scegliere le lampadine

Consigli su come scegliere la lampadina adatta.

 
  • Se devi sostituire una lampadina con uno dei due attacchi qui illustrati (Edison o a baionetta), puoi usare questo selettore di lampadine per trovare il prodotto più adatto: stampa il risultato della ricerca per mostrarlo in negozio! Tutti i prodotti possono essere usati anche con le lampade antiche.

Lampadario con lampadine fluorescenti compatte a forma di oliva

Attacco Edison e attacco a baionetta

 
  • Le norme europee prevedono il ritiro dal mercato anche delle capsule con attacco a più pin e delle lampade lineari inefficienti. Poiché i prodotti più efficienti hanno lo stesso aspetto e funzionamento, saranno le informazioni sull'imballagio a mostrare la differenza, oltre naturalmente alla bolletta. Se però si usano lampadine alogene, vale la pena di cambiare le lampade in modo da poter passare a prodotti ancora più efficienti, come le lampadine compatte fluorescenti.

Capsula alogena (con attacco a pin)  Lampada lineare alogena e lampada lineare fluorescente

 

Faretto

  • I faretti proiettano la luce in una direzione specifica e non sono interessati dalle norme dell'UE, perlomeno fino alla fine del 2010 o al 2011. Fino ad allora, i consumatori potranno acquistare i prodotti tradizionali.
 

Lampadina da forno o da frigo

  • Sono lampadine per usi speciali quelle a infrarossi, quelle per la cura degli animali da compagnia e quelle installate in elettrodomestici come forni o frigoriferi. Tutti questi prodotti rimarranno in commercio. Al momento dell'acquisto, meglio consultare l'imballaggio per accertarsi delle loro caratteristiche.
 

Lampadine bianche a incandescenza da 5 watt per albero di natale e lampadina a incandescenza colorata

  • Alcune lampadine non sono fatte per l'illuminazione domestica, ad es. quelle colorate e ultraviolette, o ancora quelle molto forti o molto deboli. Questi prodotti non sono interessati dalle nuove norme e rimarranno in commercio.