Percorso di navigazione

News feeds

Gas_electricity

Diritti dei consumatori

Acquisto di energia elettrica e gas per la casa o l'impresa

Quali sono i tuoi diritti?

Grazie all'Unione europea (UE) i consumatori sono protetti meglio e hanno il diritto di scegliere il fornitore più conveniente.

Ora il potere ce l'hai tu!  

Per maggiori informazioni sui tuoi diritti, clicca sui link del tuo paese.

Scegli un paese pdf - 225 KB [225 KB] Scegli un paese

Sportello unico

In ogni paese dell'UE uno sportello unico consente di trovare informazioni sui diritti dei consumatori e sulle opportunità di composizione delle controversie.

Prezzi trasparenti e confrontabili

Le società che vendono energia elettrica e/o gas sono oggi tenute a fornire nelle offerte e nelle bollette informazioni trasparenti sulle tariffe applicate, in modo da consentire un confronto online dei prezzi.

Procedure veloci e semplici

I consumatori hanno la possibilità di scegliere il loro fornitore. Per chi desidera cambiare fornitore, la procedura deve essere semplice e veloce (non ci devono volere più di tre settimane).

Il fornitore è tenuto a fornire un servizio di qualità e a gestire le eventuali lamentele. Ad esempio, il consumatore ha la facoltà di ricorrere a sistemi alternativi per la composizione delle controversie, che consentano di trovare una soluzione extragiudiziale veloce ed efficiente.

Tutela generale

Tutti i paesi dell'UE sono tenuti a garantire elevati livelli di tutela dei consumatori, specie per le persone che ne hanno più bisogno. In particolare devono prendere provvedimenti per coloro che hanno problemi economici, ad esempio prevedendo sussidi per garantire l'erogazione di energia elettrica o forme di sostegno per una migliore efficienza energetica.