Iniziative UE

La strategia di inclusione dell’UE

La strategia di inclusione sociale incoraggia gli Stati membri a coordinare le azioni portate avanti nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale e a dar loro la massima priorità nel proprio programma politico.

Ulteriori informazioni en fr de

Inizio pagina

Finanziamenti

Per le attività organizzate nell’ambito dell’Anno europeo 2010, gli inviti a presentare proposte verranno pubblicati in ciascun paese partecipante. Nessun finanziamento diretto sarà concesso dalla Commissione europea.

L’Unione europea sostiene finanziariamente le iniziative contro la povertà e l’esclusione sociale attraverso tre canali principali:

Ulteriori informazioni

Il Fondo sociale europeo

Il Fondo sociale europeo si dedica alla promozione dell'occupazione e al miglioramento della qualità della vita in tutta l’UE. Il principio guida è l’investimento nell’istruzione e nella formazione.

Ulteriori informazioni

Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione

Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione sostiene coloro che hanno perso il lavoro a causa della globalizzazione.

Ulteriori informazioni

PROGRESS

PROGRESS è il programma europeo per l’occupazione e la solidarietà sociale e ha lo scopo di promuovere il miglioramento nei settori seguenti:

  • Occupazione
  • Integrazione e protezione sociale
  • Condizioni di lavoro
  • Lotta alle discriminazioni
  • Parità uomo - donna

Ulteriori informazioni

 

 

 

Inizio pagina