Percorso di navigazione

U-Multirank

Di cosa si tratta?

U-Multirank è una nuova classificazione mondiale, orientata all'utenza e multidimensionale, delle università e degli istituti accademici riguardante numerosi aspetti dell'istruzione superiore, inclusa la ricerca, la didattica e l'apprendimento, l'orientamento internazionale e il trasferimento di conoscenza. U-Multirank è una classificazione indipendente che nella fase iniziale beneficia di un sostegno finanziario da parte dell'Unione europea.

Questo strumento unico di confronto include informazioni su oltre 850 istituti d'istruzione superiore, 1 200 facoltà e 5 000 programmi di studio di 70 paesi diversi.

Quali sono le finalità?

La capacità degli istituti europei d'istruzione superiore di svolgere un ruolo nella società e contribuire allo sviluppo economico e sociale è sottoutilizzata. Serve una maggiore trasparenza per consentire ai diversi soggetti interessati – studenti, istituti, imprese, responsabili politici – di approfondire la conoscenza delle prestazioni degli istituti di istruzione superiore. U-Multirank è uno strumento fondamentale in tal senso: è più completo e orientato all'utenza di qualsiasi classificazione esistente e illustra in maniera più chiara le prestazioni di una gamma più ampia di atenei e la loro capacità di contribuire alla crescita e all'occupazione. Include informazioni preziose per i responsabili politici, gli studenti e gli stessi istituti. 

Cosa è stato fatto finora?

U-Multirank è stato attivato il 13 maggio 2014.

 

How can we help?