Percorso di navigazione

Centri nazionali di informazione sul riconoscimento accademico

Di cosa si tratta?

La rete NARIC sostiene il riconoscimento dei diplomi stranieri e dei periodi di studio svolti all'estero. È composta dai centri nazionali nei paesi partecipanti al programma Erasmus+ e collabora strettamente con la rete europea dei centri d'informazione che interessa l'intero spazio europeo dell'istruzione superiore.

Come lavorano i centri?

Le modalità di lavoro dei singoli centri cambiano da un paese all'altro. Nella maggior parte dei paesi gli istituti d'istruzione superiore decidono in modo autonomo in merito all'ammissione degli studenti stranieri, nonché al riconoscimento dei periodi di studio svolti all'estero. Se alcuni centri NARIC adottano decisioni vincolanti su casi di riconoscimento, la maggior parte di essi offrono una consulenza sui sistemi di istruzione internazionali e le relative qualifiche.

Quali sono i vantaggi?

La Commissione europea sostiene le attività della rete NARIC favorendo lo scambio di informazioni ed esperienze tra paesi, l'individuazione di buone pratiche, l'analisi comparativa dei sistemi e delle politiche in questo campo e sostenendo progetti di collaborazione come l'European Area of Recognition (spazio europeo del riconoscimento) e la realizzazione del relativo manuale.

 

How can we help?