Percorso di navigazione

Classificazione internazionale standard dell'istruzione

Settori dell'istruzione e della formazione (ISCED-F 2013)

Di cosa si tratta?

La classificazione internazionale standard dell'istruzione (ISCED) è stata messa a punto dall'UNESCO per agevolare il confronto delle statistiche e degli indicatori relativi all'istruzione tra paesi diversi, sulla base di definizioni uniformi e concordate a livello internazionale.

A chi è rivolta?

I settori dettagliati che figurano nel motore di ricerca dell'ISCED riguardano in prevalenza l'istruzione universitaria, i programmi di istruzione e formazione professionale e le qualifiche del livello secondario e postsecondario non universitario.

Perché serve?

L'ISCED consente di assemblare, compilare e presentare statistiche sull'istruzione in modo uniforme.

Quali elenchi usa il motore di ricerca dell'ISCED-F?

La Commissione europea ha elaborato un elenco preliminare dei settori dettagliati dell'ISCED 2013 che indica le corrispondenze con la precedente classificazione dei settori dell'istruzione e della formazione del 1999 (FOET 1999 – basata sull'ISCED 1997). Questo elenco è stato quindi completato con quello dei precedenti codici Erasmus.

L'UNESCO aggiornerà il manuale FOET 1999 con la classificazione internazionale standard dell'istruzione: settori dell'istruzione e della formazione 2013 (ISCED-F 2013) entro la fine del 2014. Se dovessero intervenire delle modifiche nella classificazione, il motore di ricerca verrà aggiornato di conseguenza.

 

Motore di ricerca ISCED-F 2013

 

How can we help?