Percorso di navigazione

HEInnovate: uno strumento di autovalutazione per l'innovazione e l'imprenditorialità

Di cosa si tratta?

HEInnovate è uno strumento online di autovalutazione destinato agli istituti di istruzione superiore che sono alla ricerca di consigli, idee e ispirazione per poter gestire in modo efficace il cambiamento istituzionale e culturale.

Discussa per la prima volta al Forum università-imprese del marzo 2011, l'idea di realizzare HEInnovate deriva dalla necessità di individuare le caratteristiche che definiscono la capacità imprenditoriale di un istituto d'istruzione superiore e di creare un "quadro orientativo" liberamente disponibile agli interessati.

Come funziona?

HEInnovate consente ai singoli istituti/dipartimenti/facoltà di svolgere tramite il sito web una propria autovalutazione indipendente, avvalendosi di una serie di enunciati riguardanti settori chiave per la realizzazione e lo sviluppo di un istituto d'istruzione superiore imprenditoriale e innovativo.

L'autovalutazione si articola in sette settori o dimensioni:

  • leadership e governance
  • capacità organizzativa, risorse umane e incentivi
  • sviluppo dello spirito imprenditoriale nell'insegnamento e apprendimento
  • percorsi per imprenditori
  • università – imprese/relazioni esterne per lo scambio di conoscenze
  • l'istituto imprenditoriale e la sua dimensione internazionale
  • misurare l'impatto.

Ogni settore consiste in una serie di enunciati che l'utente valuta secondo il suo grado di approvazione o disapprovazione. Non è necessario compilare tutti i settori, ma basta scegliere quelli di proprio interesse.

Una volta completata l'autovalutazione, lo strumento fornisce un riscontro immediato sui punti di forza e debolezza dell'istituto e genera, sulla base dei risultati ottenuti, materiale didattico personalizzato.

Quali sono i risultati finora ottenuti?

Nei vari paesi dell'UE lo strumento HEInnovate è stato al centro di diversi seminari; interesse è stato espresso anche da istituti non europei. La crescente e costante domanda di eventi e seminari ha portato alla realizzazione di un programma completo di attività, tra cui molte proposte in collaborazione con le presidenze dell'UE.

A luglio 2014 avevano fatto ricorso a HEInnovate oltre 450 istituti, e il loro numero è in costante aumento.

Nell'ambito dell'accordo di collaborazione con l'OCSE, in diversi paesi dell'UE si stanno inoltre tenendo alcuni seminari sulle politiche nazionali, insieme ad un'analisi approfondita di queste ultime.

Prossime tappe

Il 18 novembre 2014, a un anno dalla sua prima introduzione, è uscita una nuova versione aggiornata di HEInnovate, con maggiori funzionalità, nuovi contenuti e la HEInnovate Challenge, che consente agli istituti di istruzione superiore di presentare le loro storie ed esperienze sulla base delle sette dimensioni.

Per il 2015 sono in programma ulteriori incontri ed eventi, come pure i seminari dell'OCSE e la pubblicazione di un "Training Kit" che consentirà agli istituti di organizzare i propri eventi. Lo strumento HEInnovate continuerà ad essere regolarmente aggiornato e perfezionato sulla base dei riscontri degli utenti e di vari contributi.

HEInnovate è anche una comunità online sempre più numerosa, che mantiene i contatti attraverso altre piattaforme e social media come LinkedIn.

 

How can we help?