Percorso di navigazione

ET Monitor cover

Relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione

Di cosa si tratta?

Pubblicata con cadenza annuale, la relazione illustra l'evoluzione dei sistemi di istruzione e formazione in Europa, mettendo insieme un'ampia gamma di dati in un documento di facile consultazione.

La relazione di monitoraggio del 2015 punta i riflettori sulle priorità che necessitano maggiori investimenti ed individua le politiche in grado di contribuire alla inclusività, qualità e pertinenza dei sistemi educativi e formativi europei.

Perché serve?

Dal 2012 la relazione di monitoraggio è diventata uno strumento di riferimento indispensabile per la comunità che in Europa si occupa di istruzione e formazione, seguendo le priorità nell'ambito del quadro di collaborazione ET 2020 e contribuendo alla più ampia strategia Europa 2020 e al suo obiettivo prioritario per l'istruzione.

La relazione costituirà una delle principali fonti su cui la Commissione baserà la sua analisi delle sfide e degli sviluppi strategici nel campo dell'istruzione nell'ambito del semestre europeo 2016.

Cosa è stato fatto finora?

La Commissione ha pubblicato la quarta edizione annuale della relazione nel novembre 2015. La relazione integrale, comprendente una sintesi di dieci pagine che combina i risultati a livello europeo e quelli specifici ai singoli paesi, è scaricabile quipdf(3.91 Mb) Scegli le traduzioni del link precedente  .

La relazione di monitoraggio del 2015 è corredata di 28 relazioni nazionali che completano l'analisi a livello europeo con dati specifici ai singoli paesi e informazioni sulle misure e ultime riforme adottate a livello nazionale. Una serie di sintesi di una pagina delle relazioni nazionali è scaricabile quipdf(3.75 Mb) Scegli le traduzioni del link precedente  .

Diverse mappe interattive consentono di valutare l'andamento e i progressi registrati dagli Stati membri nei confronti degli obiettivi ET 2020.

Infine, la rete Eurydice e il Centro per la ricerca sull'istruzione e l'apprendimento permanente (CRELL) del Centro comune di ricerca (JRC) hanno fornito alcuni indicatori contestuali aggiuntivi. I link a questa documentazione di riferimento sono riportati qui sotto.

 

How can we help?