Percorso di navigazione

Garanzia della qualità dell'istruzione e della formazione professionale (EQAVET)

A cosa serve il quadro di riferimento?

Il quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell'istruzione e della formazione professionale (EQAVET) è uno strumento che intende aiutare i paesi dell'UE a promuovere e controllare il continuo miglioramento dei rispettivi sistemi di istruzione e formazione professionale sulla base di riferimenti concordati di comune accordo. Il quadro intende non soltanto contribuire al miglioramento qualitativo dell'istruzione e formazione professionale, ma anche - creando una fiducia reciproca tra i sistemi - agevolare l'accettazione e il riconoscimento, da parte di un paese, delle qualifiche e competenze acquisite in altri paesi e ambienti di apprendimento.

I paesi dell'UE si avvalgono del quadro di riferimento per migliorare i rispettivi sistemi di certificazione della qualità con la partecipazione di tutte le parti interessate. Ciò comporta:

  • fissare punti di riferimento nazionali per la garanzia della qualità
  • partecipare attivamente alla rete costituita a livello europeo
  • definire un approccio nazionale finalizzato a migliorare i sistemi di certificazione della qualità e fare il miglior uso possibile del quadro di riferimento.

EQAVET è un sistema volontario a disposizione delle pubbliche amministrazioni e di altri organi interessati alla certificazione della qualità.

 

How can we help?