/education/file/monitor-2017-newsjpg_itmonitor-2017-news.jpg

Education and Training Monitor 2017

Sintesi del monitoraggio

Si tratta della relazione principale della Commissione in materia di istruzione e formazione nell'UE, pubblicata con cadenza annua.

Un capitolo fondamentale dell'agenda UE per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva riguarda il sostegno all'istruzione e alla formazione in Europa. Tramite i paragoni a livello internazionale e le analisi per paese, la relazione di monitoraggio alimenta il dibattito su temi prioritari come l'istruzione e la formazione nonché sulle riforme dell'istruzione dei singoli paesi.

La relazione di quest'anno è incentrata sull'iniquità, a riprova delle ardue sfide che devono affrontare molti europei di oggi. Al fine di stabilire una società equa, ogni Stato membro plasma l'istruzione e la formazione secondo obiettivi diversi, che si tratti di affrontare uno scarso rendimento scolastico intergenerazionale o le difficoltà riscontrate da migranti poco qualificati.

Sostenuta dai rappresentanti dei governi di tutti gli Stati membri dell'UE, la relazione registra i progressi dell'UE e dei paesi secondo sei obiettivi:

  1. ridurre il tasso di abbandono scolastico precoce a meno del 10%
  2. raggiungere il 40% di istruzione terziaria nella fascia di età tra i 30 e i 34 anni
  3. raggiungere una partecipazione del 95% nel settore dell'istruzione e assistenza per la prima infanzia
  4. ridurre i rendimenti mediocri del 15% in materie come lettura, matematica e scienze
  5. raggiungere un tasso di occupazione dei neolaureati dell'82%
  6. raggiungere il 15% di partecipazione degli adulti all'apprendimento

Basandosi su un'ampia gamma di fonti qualitative e quantitative, la relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione include dati Eurostat, studi e indagini dell'OCSE e l'analisi dei sistemi di istruzione svolta dalla rete Eurydice. Questa relazione è la fonte di informazioni affidabile ed aggiornata per l'apprendimento tra pari tra i 28 Stati membri dell'UE.

Scarica i documenti

Esplora i dati

Domande

Le domande sull'edizione 2017 della relazione di monitoraggio, nonché le richieste dei dati che stanno alla base delle tabelle e figure della relazione, devono essere inviate a eac-monitor@ec.europa.eu.

Seguici anche su Twitter, usando @EUErasmusplus e #ETMonitor.