Percorso di navigazione

Le professioni dell'insegnamento

Di cosa si tratta?

Le conoscenze, le competenze e le attitudini di ciascuno dei 6 milioni di insegnanti che esercitano la professione nelle scuole europee sono di grande importanza. La qualità dell'insegnamento che impartiscono ha un effetto diretto sui risultati scolastici.

Insegnanti, capi istituto e formatori del corpo docente sono sottoposti a sollecitazioni sempre più numerose e in continua evoluzione. Sono chiamati a svolgere un ruolo chiave nella modernizzazione della pubblica istruzione. A tal fine, devono sviluppare le proprie conoscenze e competenze. Essenziali sono sia l'istruzione iniziale e il continuo sviluppo professionale della massima qualità, sia l'accesso a forme di sostegno nel corso di tutta la carriera.

La Commissione europea collabora con i paesi dell'UE per innalzare il livello della didattica e della formazione degli insegnanti:

Cosa è stato fatto finora?

Nel giugno 2015 sono state pubblicate due relazioni tecniche globali sulla professione docente e la pratica dell'insegnamento:

  • l'analisi condotta dalla Commissione europea e dal JRC-CRELL sulle scuole primarie e secondarie dei paesi europei rifacendosi alle valutazioni PIRLS, TIMSS, PISA e TALIS
  • la relazione tecnica sulla professione docente in Europa realizzata insieme dalla Commissione europea, dall'EACEA e da Eurydice
  • il documento strategicopdf(462 kB) Scegli le traduzioni del link precedente  della Commissione europea che esamina le implicazioni delle ultime ricerche condotte a livello europeo sulla professione docente e la pratica dell'insegnamento.
 

How can we help?