Percorso di navigazione

Governance e finanziamento

Di cosa si tratta?

Il modo in cui i sistemi di istruzione superiore sono organizzati e gestiti e il modo in cui sono finanziati determinano la loro efficacia. La strategia Europa 2020 mette in evidenza che:

Perché serve?

Se i livelli di spesa per l'istruzione superiore variano notevolmente da un paese dell'UE all'altro, gli investimenti complessivi in Europa restano troppo bassi: in media spendiamo l'1,3% del PIL, rispetto al 2,7% degli Stati Uniti e all'1,5% del Giappone. L'importanza attualmente attribuita al risanamento della spesa pubblica ha messo sotto ulteriore pressione gli investimenti pubblici. Diventa pertanto essenziale massimizzare il rendimento delle risorse investite.

Come osservato sopra, queste sfide richiedono una maggiore flessibilità. Infatti, istituti autonomi possono specializzarsi più facilmente, promuovendo prestazioni migliori in termini di istruzione e ricerca e favorendo l'eccellenza all'interno dei sistemi di istruzione superiore. Tuttavia, vincoli giuridici, finanziari e amministrativi spesso limitano la libertà degli istituti di definire strategie e strutture e di differenziarsi rispetto alla concorrenza.

Cosa è stato fatto finora?

Sostenendo la ricerca e la collaborazione politica, la Commissione europea aiuta i paesi dell'UE a mettere a punto modelli efficaci di governance e finanziamento nell'insegnamento superiore.

Seminari organizzati a livello nazionale nell'ambito del metodo aperto di coordinamento per l'istruzione e la formazione, affrontano questioni come la gestione degli istituti universitari e i finanziamenti subordinati alle prestazioni.

 

How can we help?