Percorso di navigazione

Il processo di Bologna e lo Spazio europeo dell'istruzione superiore

Cos'è?

Il processo di Bologna è uno sforzo collettivo di amministrazioni pubbliche, università, insegnanti e studenti, insieme ad associazioni di categoria, datori di lavoro, agenzie per la certificazione della qualità, organizzazioni internazionali ed istituzioni, compresa la Commissione europea.

Il processo mira soprattutto a:

Perché serve?

La presenza in Europa di sistemi di istruzione e formazione molto diversi tra loro ha pressoché impedito ai cittadini europei di utilizzare le qualifiche acquisite in un paese per svolgere un lavoro o seguire un corso di formazione in un altro. Una maggiore compatibilità tra i sistemi educativi consente a studenti e lavoratori di spostarsi più facilmente all'interno dell'Europa.

Al tempo stesso, le riforme introdotte dal processo di Bologna contribuiscono a rendere gli istituti e atenei europei più competitivi e attraenti per il resto del mondo.

Il processo di Bologna sostiene anche la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione affinché possano rispondere meglio alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Si tratta di un aspetto importante, dato che la percentuale dei posti di lavoro che richiedono qualifiche elevate sta crescendo, come pure la domanda di innovazione e imprenditorialità

Cosa è stato fatto finora?

Dalle relazionipdf periodiche emerge che sono stati compiuti notevoli passi avanti nell'attuazione delle riforme.

Nel maggio del 2015 a Yerevan i ministri della Pubblica istruzione hanno individuato quattro priorità essenziali per il futuro:

  1. migliorare la qualità e la pertinenza dell'istruzione e dell'insegnamento
  2. promuovere l’occupabilità dei diplomati e dei laureati durante l'intero corso della loro vita lavorativa
  3. rendere i nostri sistemi più inclusivi
  4. attuare le riforme strutturali concordate.
Quali sono i membri dello spazio europeo dell'istruzione superiore?

 L'elenco dei paesi partecipanti è disponibile sul sito web dello Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA).

 

How can we help?