Di cosa si tratta?

L'istruzione degli adulti costituisce una componente essenziale della politica della Commissione a favore dell'apprendimento permanente.

È importante per stimolare la capacità d'inserimento professionale, la competitività, l'integrazione sociale

български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) Gaeilge (ga) hrvatski (hr) italiano (it) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv) , la cittadinanza attiva e lo sviluppo personale. L'obiettivo è offrire opportunità di apprendimento agli adulti di tutte le fasce di età, specie alle categorie svantaggiate che ne hanno più bisogno.

L'istruzione degli adulti comprende l'apprendimento tradizionale e non, come pure quello informale per migliorare le competenze di base

български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) Gaeilge (ga) hrvatski (hr) italiano (it) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv) , ottenere nuove qualifiche, perfezionare quelle possedute e riqualificarsi professionalmente

български (bg) čeština (cs) dansk (da) Deutsch (de) eesti keel (et) ελληνικά (el) English (en) español (es) français (fr) Gaeilge (ga) hrvatski (hr) italiano (it) latviešu valoda (lv) lietuvių kalba (lt) magyar (hu) Malti (mt) Nederlands (nl) polski (pl) português (pt) română (ro) slovenčina (sk) slovenščina (sl) suomi (fi) svenska (sv) , per la crescita personale o soltanto per il piacere di imparare.

La domanda di corsi per adulti sta aumentando e la Commissione è impegnata ad aiutare tutti i paesi dell'UE a creare sistemi adeguati, che si distinguono per la flessibilità, la qualità, un ottimo livello di insegnamento e il pieno coinvolgimento degli enti locali, dei datori di lavoro, delle parti sociali, della società civile e delle organizzazioni culturali.

Priorità

L'agenda europea rinnovata per l'apprendimento degli adulti (2011) ha indicato l'evoluzione da seguire in Europa entro il 2020. Le priorità specifiche per il periodo 2015-2020 sono:

  • Governance: assicurare la coerenza dell'apprendimento degli adulti con altri settori strategici, migliorare il coordinamento, l'efficacia e la pertinenza rispetto alle esigenze della società, dell'economia e dell'ambiente; aumentare, ove appropriato, gli investimenti sia pubblici che privati.
  • Offerta e partecipazione: ampliare notevolmente l'offerta di corsi di alta qualità, in particolare per quanto riguarda l'alfabetizzazione e le competenze matematiche e digitali, e aumentare la partecipazione mediante efficaci strategie di sensibilizzazione, orientamento e motivazione destinate ai gruppi che ne hanno maggiore bisogno.
  • Flessibilità e accesso: ampliare l'accesso aumentando la disponibilità di formazioni sul luogo di lavoro e utilizzare efficacemente le ICT; mettere in atto procedure volte a individuare e valutare le competenze degli adulti poco qualificati e fornire un numero sufficiente di seconde opportunità che conducano chi è privo di qualifiche di livello 4 a una qualifica riconosciuta dall'EQF.
  • Qualità: migliorare la garanzia della qualità, compresi il monitoraggio e la valutazione d'impatto, migliorare la formazione iniziale e continua degli insegnanti per adulti e raccogliere i dati necessari per provvedere efficacemente alle necessità.

Un gruppo di lavoro sull'istruzione degli adulti

English (en) dell'ET 2020 si è riunito dal 2014 al 2015 per definire, sulla base delle buone pratiche raccolte in ambito europeo, alcune linee guida sulle seguenti tematiche:

  • migliorare l'efficacia delle politiche e dell'offerta in materia di istruzione degli adulti
    (vedere anche la relazionepdf della Commissione)
  • sfruttare meglio i media digitali nel campo dell'istruzione degli adulti
    (vedere anche la relazione della Commissione)
  • migliorare l'alfabetizzazione e le competenze matematiche e digitali degli adulti non qualificati

    English (en) .

La piattaforma elettronica per l'istruzione degli adulti in Europa (EPALE) è uno spazio multilingue per scambiare, mostrare e promuovere metodi di buona pratica nell'istruzione degli adulti. Avranno la possibilità di accedere alla piattaforma online per condividere gli ultimi sviluppi e imparare gli uni dagli altri tutti coloro che si occupano di organizzare e impartire l'istruzione degli adulti.

EPALE include anche un catalogo di risorse, un calendario dei corsi e degli eventi d'interesse per gli operatori del settore, nonché uno strumento per la ricerca di collaboratori, che presto sarà integrato da gruppi collaborativi.

Prossime tappe

Dal 2016 al 2018 un gruppo di lavoro sull'istruzione degli adulti

English (en) dell'ET 2020 elaborerà alcune linee guida sull'istruzione degli adulti sul lavoro.

 

Per saperne di più