Percorso di navigazione

Politica dell'UE nel campo dell'istruzione degli adulti

Di cosa si tratta?

L'istruzione degli adulti costituisce una componente essenziale della politica della Commissione a favore dell'apprendimento permanente.

In tutta Europa è importante per stimolare la competitività, la capacità d'inserimento professionale, l'integrazione sociale, la cittadinanza attiva e lo sviluppo personale. L'obiettivo è offrire opportunità di apprendimento a tutti, specie le categorie svantaggiate che ne hanno più bisogno.

L'istruzione degli adulti comprende l'apprendimento tradizionale e non, come pure quello informale per migliorare le competenze di base, ottenere nuove qualifiche, perfezionare quelle possedute e riqualificarsi professionalmente.

La domanda di corsi per adulti sta aumentando e la Commissione è impegnata ad aiutare tutti i paesi dell'UE a creare sistemi adeguati, che si distinguono per la flessibilità, la qualità, un ottimo livello di insegnamento e un ruolo accresciuto per gli enti locali, i datori di lavoro, le parti sociali, la società civile e le organizzazioni culturali.

Priorità
  • Rendere l'apprendimento permanente e la mobilità una realtà e allargare a tutti l'accesso all'istruzione
  • migliorare la qualità ed efficacia del sistema di istruzione degli adulti
  • promuovere l'equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva attraverso la partecipazione all'apprendimento sociale e culturale per lo sviluppo e la realizzazione personale
  • rafforzare la creatività e l'innovazione degli adulti e del loro ambiente di apprendimento
  • migliorare e controllare la base di conoscenze.
Prossime tappe

All'inizio del 2014 ha avviato le sue attività un gruppo di lavoro sull'istruzione degli adulti dell'ET 2020.

 

How can we help?