Percorso di navigazione

tutti gli inviti

Collaborazione tra organizzazioni/scuole

Di cosa si tratta?

Erasmus+ prevede la possibilità di realizzare partnership con scuole e organizzazioni di tutta Europa per migliorare gli standard e la qualità dell'insegnamento e apprendimento.

Queste "partnership strategiche" consentono ai partner di collaborare per 2-3 anni su questioni d'interesse comune per introdurre pratiche innovative e/o avviare nuove forme di collaborazione con partner di altri settori.

Che cosa comporta?

Per le scuole e altre organizzazioni sono previste le seguenti opportunità:

  • progetti comuni su questioni d'interesse e rilevanza comune, con la possibilità di una collaborazione intersettoriale per migliorare l'insegnamento e apprendimento
  • partnership tra enti locali e regionali, scuole e altre organizzazioni per stabilire collegamenti internazionali e conferire alle tematiche scolastiche un maggior peso nelle amministrazioni locali
  • partnership tra scuole su questioni d'interesse comune, con possibilità di organizzare scambi tra insegnanti, classi ed alunni.
Chi può partecipare?
  • Scuole (da materne a secondarie)
  • Enti locali e regionali preposti all'istruzione scolastica
  • Chiunque sia attivo nel campo dell'istruzione scolastica (alcune attività sono riservate alle scuole e agli enti locali/regionali).

Gli interessati devono appartenere ad uno dei paesi partecipanti al programma.

Come candidarsi?

Per ulteriori informazioni su come presentare una candidatura, consultare i siti web delle agenzie nazionali.