Percorso di navigazione

Jean Monnet - Opportunità per dibattiti orientativi e scambi

Di cosa si tratta?

Il programma Jean Monnet consente ai docenti di discutere di questioni legate all'UE e di condividere le loro strategie con responsabili politici e altri operatori nei rispettivi campi.

In tal modo contribuisce a promuovere la discussione e riflessione su questioni legate all'Unione europea e a rafforzare la comprensione dell'Unione e delle sue procedure, sviluppando la conoscenza dell'UE in contesti specifici. Inoltre vengono esplorate nuove prospettive e diverse metodologie per rendere le materie legate all'Unione europea più interessanti e adatte ai vari tipi di destinatari.

Che cosa comporta?

Le reti Jean Monnet promuovono la creazione e lo sviluppo di consorzi di operatori internazionali (istituti d'istruzione superiore, centri di eccellenza, dipartimenti, gruppi, singoli esperti, ecc.) nel campo degli studi sull'Unione europea.

Contribuiscono alla raccolta di informazioni, lo scambio di buone pratiche, lo sviluppo della conoscenza e la promozione del processo di integrazione europea nel mondo. Questa azione può anche sostenere il rafforzamento delle reti esistenti con attività specifiche, specie promuovendo la partecipazione di giovani ricercatori su temi legati all'UE.

I progetti Jean Monnet esplorano come rendere gli studi sull'Unione europea più interessanti, testando nuove metodologie, contenuti pedagogici e strumenti per l'insegnamento a vari livelli, ampliando la conoscenza degli studi europei in altre facoltà e sostenendo attività d'informazione per il personale delle pubbliche amministrazioni e la società civile.

Chi può partecipare?

Reti Jean Monnet:

un istituto d'istruzione superiore o un'altra organizzazione che si occupa di tematiche relative all'integrazione europea, con sede in un qualsiasi paese del mondo. Chi fa domanda deve essere il coordinatore di una rete comprendente almeno cinque istituti di cinque paesi diversi.

Progetti Jean Monnet:

istituti di istruzione superiore o altre organizzazioni che si occupano di tematiche relative all'Unione europea, con sede in un qualsiasi paese del mondo (con l'eccezione degli istituti specifici che perseguono finalità d'interesse europeo, designati nella base giuridica del programma Erasmus+).

 

How can we help?