Percorso di navigazione

Collaborazione con istituti extra UE

Di cosa si tratta?

Gli istituti d'istruzione superiore e i singoli individui possono collaborare con istituti partner non europei mediante la mobilità internazionale, diplomi comuni e partnership internazionali che prevedano il potenziamento delle competenze e lo sviluppo professionale del personale scolastico nei paesi emergenti e in via di sviluppo.

A cosa serve?

Progetti di mobilità a fini di studio e di sviluppo delle competenze possono migliorare le abilità, modernizzare i sistemi e gli istituti d'istruzione superiore e creare migliori forme di collaborazione tra l'UE e i sistemi d'istruzione di tutto il mondo. Le opportunità offerte dal programma Erasmus+, come le borse di studio di alto livello Erasmus Mundus, possono contribuire a rendere l'Europa una meta di studi più interessante.

Quali sono le possibilità di collaborazione con partner extra UE?

I paesi partner extra UE possono inoltre partecipare alle seguenti azioni rivolte principalmente agli istituti dei paesi partecipanti al programma, a condizione di recare un valore aggiunto specifico al progetto:

Chi può partecipare?

Possono fare domanda gli istituti d'istruzione superiore dei paesi partecipanti al programma. Gli studenti di livello magistrale e i candidati a un dottorato di ricerca possono candidarsi singolarmente ai vari programmi.

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni sulla mobilità degli studenti e del personale scolastico e le partnership strategiche, gli iscritti ad un istituto di un paese partecipante al programma possono contattare la rispettiva agenzia nazionale, mentre per saperne di più sui diplomi di laurea magistrale comuni, lo sviluppo delle competenze e le alleanze della conoscenza è preferibile che si rivolgano all'EACEA.

Per maggiori informazioni sulla mobilità degli studenti e del personale scolastico, i diplomi di laurea magistrale comuni, le partnership strategiche e le alleanze della conoscenza, gli iscritti ad un istituto di un paese partner possono contattare l'istituto europeo partner, mentre per i progetti riguardanti lo sviluppo delle competenze possono rivolgersi all'EACEA.

Gli studenti possono richiedere una borsa di studio per seguire un programma comune di alto livello di laurea magistrale o dottorato selezionando un corso sul sito dell'EACEA.

L'attuale invito a presentare proposte e guida del programma Erasmus+ non includono ancora due azioni finalizzate alla collaborazione con paesi partner: la mobilità internazionale dei crediti e le azioni di sviluppo delle competenze nell'istruzione superiore. Queste due azioni sono finanziate da strumenti dell'UE per la cooperazione esterna che saranno varati verso la fine del 2014.

 

How can we help?