Percorso di navigazione

Sviluppo delle competenze

Di cosa si tratta?

Gli istituti d'istruzione superiore possono partecipare a progetti collaborativi di sviluppo delle competenze creati e gestiti da consorzi di istituti dei paesi partecipanti al programma Erasmus+, da un lato, e di altre regioni del mondo, dall'altro, tra cui:

  • i paesi confinanti
  • la Russia
  • i paesi candidati effettivi e potenziali
  • l'America latina
  • l'Asia
  • i paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico).

I progetti di sviluppo delle competenze possono essere:

  • progetti comuni: questi aiutano gli istituti d'istruzione superiore dei paesi partner a mettere a punto, modernizzare e divulgare nuovi programmi di studio, metodi o materiali didattici, nonché a migliorare la garanzia della qualità e la gestione interna
  • progetti strutturali: per sviluppare e riformare gli istituti e i sistemi d'istruzione superiore dei paesi partner, migliorarne la qualità e pertinenza, promuovere la collaborazione regionale e migliorarne la convergenza.

Nei paesi partner confinanti i progetti di sviluppo delle competenze potranno anche comprendere una parte destinata alla mobilità degli studenti e del personale degli istituti partecipanti.

Nell'ambito di un invito a presentare proposte Erasmus+ possono manifestarsi gli istituti di tutte le regioni indicate sopra. I progetti proposti devono prevedere la partecipazione di almeno tre università di tre diversi paesi partecipanti al programma e di due università per paese partner coinvolto.

A cosa serve?

I progetti di sviluppo delle competenze possono migliorare le qualifiche, modernizzare i sistemi e gli istituti d'istruzione superiore e creare migliori forme di collaborazione tra l'UE e i sistemi d'istruzione di tutto il mondo.

Chi può partecipare?

Possono fare domanda gli istituti d'istruzione superiore dei paesi partecipanti al programma e dei paesi partner ammissibili.

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni sui progetti di sviluppo delle competenze, contattare l'EACEA.

L'attuale invito a presentare proposte e guida del programma Erasmus+ non includono ancora due azioni finalizzate alla collaborazione con paesi partner: la mobilità internazionale dei crediti e le azioni di sviluppo delle competenze nell'istruzione superiore. Queste due azioni sono finanziate da strumenti dell'UE per la cooperazione esterna che saranno varati verso la fine del 2014.

 

How can we help?