Percorso di navigazione

Mobilità del personale a fini di insegnamento e formazione

Di cosa si tratta?

Erasmus+ offre possibilità di insegnamento per docenti universitari e operatori economici. Sono inoltre disponibili opportunità di formazione per il personale docente e non docente degli istituti d'istruzione superiore.

Quali accordi vanno presi?

Insegnamento

In caso di incarichi di insegnamento tra istituti universitari dei paesi partecipanti, entrambi gli istituti devono essere in possesso della carta Erasmus per l'istruzione superiore (CEIS) e aver sottoscritto un accordo interistituzionale.

Prima dell'inizio del periodo di mobilità, gli istituti o le imprese partner devono aver concordato un programma d'attività per i docenti in visita (accordo di mobilità).

In ogni caso, le attività previste per il personale che svolge un incarico d'insegnamento devono figurare nel programma di studio dell'istituto d'accoglienza.

La mobilità del personale di un'impresa verso un istituto d'istruzione superiore avviene su invito di quest'ultimo. Le borse vengono sempre gestite dagli istituti d'istruzione superiore.

Formazione

Il personale viene selezionato dall'istituto di provenienza.

Prima dell'inizio del periodo di mobilità, l'istituto di provenienza e quello di destinazione devono aver concordato un programma d'attività per il personale in visita (accordo di mobilità).

Chi può partecipare?

Insegnamento

L'istituto che invia il personale docente o che invita un dipendente di un'impresa a tenere delle lezioni deve rivolgersi alla propria agenzia nazionale per richiedere le borse di mobilità Erasmus+, mentre il personale fa domanda al proprio istituto di appartenenza, oppure, nel caso del personale di un'impresa, all'istituto ospitante.

Formazione

L'istituto che invia il personale chiede le borse di mobilità Erasmus+ alla propria agenzia nazionale, mentre il personale fa domanda all'istituto di appartenenza.

Contributo video

Testimonianza video di Marjo Palovaara, responsabile del programma di diploma di infermiere presso l'università JAMK, in Finlandia, sulle opportunità offerte dal programma Erasmus+ al personale accademico che desidera insegnare o formarsi all'estero.

 

How can we help?